La cattedrale di Palermoaccoglie i meno fortunati allestendo un pranzo solidale
Quest’anno sono250 i posti messi a disposizione. Al progetto hanno collaborato 70 persone facenti parte della Caritas parrocchiale Opc LEAli e l’associazione culturale della polizia municipale.
Quest’anno diverse famiglie con i figli hanno collaboratonel servire un piatto caldo e nell’allestire la grande tavolata ricoperta da una tovaglia rossa dove campeggiano alcune cartoline con un pensiero di madre Teresa di Calcutta.
“ Noi abbiamo iniziato questo pranzo solidale 3 anni fa nel giorno di San Giuseppe, tra l’altro nell’occasione della ricorrenza dell’onomastico del beato Puglisi , seppellito in cattedrale-racconta Sergio Quartana, responsabile associazione culturale Polizia municipale Palermo – è ormai il nostro impegno è costante proprio perchè crediamo in quello che facciamo e nella voglia di regalare un sorriso”.
Il pranzo prevede anelletti al forno, involtini di pollo , patate per grandi e piccini e per concludere pandori e panettoni.
E monsignore Filippo Sarullo da sempre è sensibile a ogni iniziativa solidale aprendo le porte della cattedrale cercando di aiutare a ampio raggio un quartiee così vasto che si estende dal mercato del Capo a Ballarò ma soprattutto nelle aree limitrofe a corso Vittorio Emanuele.
“ La situazione sociale di questo quartiere certamente si è risollevata ma non del tutto. Ieri mentre stavo confessando degli ammalati-racconta padre Sarullo-mi sono reso conto di quanta povertà c’è ancora, case senza docce e bagni o con tetti pericolanti. Ecco che da anni siamo impegnati insieme ai volontari della Caritas parrocchiale e con il centro di ascolto a cercare di portare un aiuto concreto che non sia solo nel dare un pacco di pasta o pagare una bolletta ma nel capire cosa c’è dietro alla tristezza di un volto. Il nostro obiettivo è raggiungere le fragilità delle persone e d’altronde e lo stesso Papa Francesco che ci esorta a farlo. Ogni segno di attenzione è un segno verso i prediletti che sono gli ultimi”.
Aggiungi un posto a tavola in cattedrale.Padre Sarullo“ Povertà ancora esistente nel quartiere”
Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.
Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.