Maturità, in Sicilia i candidati sono 48mila. Le tracce, da Bassani a Moro

0
28
Close up of woman's hand writing on paper with a pen


Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

Oggi è il gran giorno per oltre 48mila studenti siciliani ,11mila in provincia di Palermo che sosterranno il tanto atteso e temuto esame di Maturità. Secondo i dati del MIur l’esame di maturità di quest’anno riguarderà 509.307 studentesse e studenti, 25.606 classi e 12.865 commissioni d’esame.

Nel 2017, il 96,1 per cento degli studenti scrutinati era stato ammesso all’esame. Il 99,5 per cento degli esaminati era stato promosso, con l’1,2 per cento dei candidati che aveva ottenuto il voto di 100 e lode. Il 5,3 per cento degli ammessi aveva preso 100, il 28,6 per cento aveva ricevuto un voto compreso fra 71 e 80.

Tra notti insonni, cartucciere con i tempi più disparati e le preghiere questa mattina  si trovano a affrontare la prima traccia. Secondo quanto trapelato, sono: per la tipologia A, il testo da analizzare e’ “Il giardino dei Finzi Contini” di Giorgio Bassani. Per il saggio breve o per l’articolo di giornale, previsti dalla tipologia B, i diversi volti della solitudine nell’arte e nella letteratura (Ambito artistico-letterario), la creativita’ (Ambito socio-economico), masse e propaganda (Ambito storico-politico), il dibattito bioetico sulla clonazione (Ambito tecnico-scientifico). Per il tema storico la cooperazione internazionale e in special modo De Gasperi e Moro, mentre per il tema di ordine generale il principio dell’uguaglianza formale e sostanziale nella Costituzione.

Si parte  con la prova scritta di Italiano che, per l’ultimo anno ancora, chiederà agli aspiranti diplomati di cimentarsi su una delle quattro tipologie previste dalla norma: analisi del testo, saggio breve o articolo di giornale, tema di carattere storico e tema di attualità.

Domani sarà la giornata della seconda prova, l’accoppiamento era uscito nel mese di gennaio così è previsto il greco al liceo Classico, Matematica allora Scientifico e la lingua 1 per il Linguistico.

Non rimane che dire documento alla mano, dizionario, occhio niente smartphone in bocca al lupo ragazzi!

 

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.


LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome:

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.