In Italia scompare un bambino ogni due giorni, quattro su cinque non vengono più ritrovati. È un vero e proprio esercito di invisibili quello che si forma di giorno in giorno nel nostro Paese.Dati allarmanti quelli che ha comunicato il telefono azzurro in occasione della Giornata dei bambini scomparsi.
L’anno precedente é stato uno dei più drammatici, in quanto sono arrivate 177 segnalazioni di scomparsa, solo 30 sono stati ritrovati. Ci sono 147 bambini che potrebbero stati risucchiati nel tunnel della prostituzione o addirittura uccisi. Ma questi dati si ritiene siano stati forniti approssimativamente, in quanto molto sparizioni non vengono denunciate. Soprattutto quando si tratta di migranti, giunti da soli nel nostro paese.
Uno dei tanti motivi di sparizione potrebbe essere il contesto familiare caratterizzato da abusi. In Italia la regione che fa registrare il più alto numero di sparizioni è il Lazio seguita dalla Lombardia. Mentre la situazione è migliore nel mezzogiorno. Da maggio scorso è attivo il progetto Amina, che comprende la gestione di Minila, una app gestita in Italia da Sos Il Telefono azzurro onlus presentata oggi a Roma, che fornisce ai minori stranieri tutte le informazioni sui loro diritti, sui servizi a loro disposizione. Uno strumento che garantisce un pasto, un posto per dormire o il wifi.