Alcamo, congresso regionale SIDAP, patologie apparato digerente

0
17


Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

Ad Alcamo presso il Castello dei Conti di Modica si è svolto il Congresso regionale della SIPAD preseduto dal Dott. Massimo Pellegrino attuale primario della Chirurgia Generale del locale nosocomio che ha visto confrontarsi eminenti chirurghi ed endoscopisti provenienti da tutta l’Italia sul cancro del colon retto, presenti tra gli altri il Presidente della SIPAD Prof Ferdinando Cafiero, il Prof. Gaspare Gulotta Presidente dei Chirurghi Universitari Italiani, ed il Prof. Giovanni Trombatore Presidente della Società Siciliana di Chirurgia.
Questa patologia neoplastica che è principe delle nostre sale operatorie ed endoscopiche in questi ultimi anni ha registrato un aumento dell’incidenza con abbassamento dell’età di presentazione.
La SIPAD, Società Italiana di Patologie dell’ Apparato Digerente, che associa al suo interno figure professionali di ambito chirurgico, endoscopico e gastroenterologico, è da sempre molto attenta a questi argomenti ed è proprio grazie alla sua multidisciplinarità che meglio riesce a cogliere i molteplici aspetti di queste patologie.
Dal confronto congressuale, continua il dott. Pellegrino, è emersa innanzitutto l’importanza dello screening, poi il miglioramento e la maggiore diffusione delle tecniche chirurgiche , con particolare riferimento alle opportunità offerte dalle tecniche mininvasive come la videolaparoscopia e contemporaneamente si è posto l’accento sulle possibilità di trattamento conservativo endoscopico, fino ad arrivare agli ultimi sviluppi delle tecniche videolaparoscopiche ed endoscopiche combinate, dedicate alle localizzazioni rettali basse.

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.


LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome:

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.