“Sono venuto qui per testimoniare tutta la mia collaborazione con realtà come queste, la volontà di farle crescere e con un occhio specifico al Sud Italia per far crescere anche il Nord, perché il Nord non può tirare da solo se non risolviamo la questione delle regioni del Sud”. Lo ha detto il ministro del Lavoro e dello Sviluppo economico Luigi Di Maio, a Pomigliano d’Arco (Napoli) dove ha incontrato i vertici di Leonardo.
“Le regioni del Sud – ha ricordato Di Maio – passano per eccellenze come questa. Leonardo è una delle realtà industriali del Paese e in uno stabilimento come questo produciamo uno di quei prodotti che arrivano in tutti i Paesi del mondo. Il mio lavoro sarà quello di essere presente, di collaborare e migliorare dove possibile lo sviluppo di stabilimenti come questo, soprattutto nel Meridione d’Italia”.
Di Maio ha ricordato che “nel Sud gli stabilimenti di aziende partecipate dello Stato non hanno solo una grande funzione industriale, ma hanno anche una grande funzione sociale per mantenere posti di lavoro e farli crescere. La sinergia tra Stato, le sue aziende partecipate, le aziende dell’indotto e i piccoli e medi imprenditori creeranno sempre più opportunità di occupazione. Questo è l’impegno, sono ministro dello Sviluppo economico e il mio obiettivo e dovere per i cittadini è creare lavoro sempre più stabile, si può fare se c’è parnership tra lo Stato, i privati e coloro che portano avanti insediamenti industriali come questo”.
















