Fca Heritage, fino al 28 ottobre a Torino la mostra sulla storia Fiat

0
19


Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

Proseguirà  fino al 28  ottobre la mostra “Dietro la pubblicità”, allestita nell’edificio Liberty del Centro Storico Fiat in occasione della prima edizione di Archivissima, il festival internazionale degli archivi che si è svolto a Torino, sponsorizzato da Fca Heritage.

E’ un’opportunità per  vedere oltre ottocento preziosi bozzetti realizzati tra gli anni Venti e gli anni Settanta del Novecento, appartenenti alla collezione del Museo e per la prima volta digitalizzati e mostrati al pubblico. Ci sono i disegni preparatori di autori come Sironi, Dudovich,  Romano, Codognato e Riccobaldi che raccontano lungo l’arco del Novecento, l’azienda e i suoi prodotti.

Il Centro Storico Fiat ha sede nella palazzina che ospitò il primo ampliamento, risalente al 1907, delle officine di corso Dante dove nacque la Fabbrica Italiana Automobili Torino. Nel 1963 vi fu inaugurata un’esposizione permanente che racconta la nascita e lo sviluppo tecnologico, sociale ed economico della’ azienda. La sede è stata ampliata e arricchita nel 2011 per le celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia, e oggi si sviluppa su 3000 metri quadri.

Fra le sale del museo è possibile ammirare il primo motore di aviazione del 1908; la produzione bellica e quella agricola; la Littorina, protagonista del trasporto ferroviario negli anni Trenta; i grandi motori per le navi ma anche le biciclette, sino agli elettrodomestici, che caratterizzarono i consumi del secondo dopoguerra.

Grandi protagoniste naturalmente le automobili: modelli storici che ripercorrono oltre un secolo di innovazione industriale e che continuano ad esprimere il fascino della modernità.

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.


LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome:

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.