Palermo: al via domani la Terza edizione de “La via dei librai”

0
12
Condividi su Facebook
Tweet su Twitter


Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

”La Via dei Librai – ha detto il sindaco Leoluca  Orlando durante la conferenza stampa di presentazione – costituisce un passaggio fondamentale verso la formalizzazione e la promozione del Patto per la lettura per la Città di Palermo che, coinvolgendo attori pubblici e privati, sarà uno dei processi strategici verso la Palermo  sostenibile del 2030. L’iniziativa ha allo stesso tempo valenza di  attrattore turistico e di evento culturale e sociale, che coinvolge  sempre più numerose organizzazioni che si occupano istituzionalmente  di libri, di formazione dei giovani, di cultura e di patrimonio  culturale. Per l’edizione del prossimo anno auspichiamo l’unione tra  il Cassaro Alto ed il Cassaro Basso. Dalla Cattedrale a piazza Marina, per coniugare il cambiamento culturale con le attività economiche”.  ”Il Cassaro Alto – ha sottolineato l’assessore alla Cultura, Andrea  Cusumano – è una realtà che è cresciuta e maturata in maniera  importante in questi ultimi tre anni e rappresenta perfettamente un  riappropriarsi della città, che passa attraverso la capacità di  ascolto dell’amministrazione comunale. E’ un vero microcosmo che rientra perfettamente nel macrocosmo di Palermo Capitale della Cultura 2018”. ‘

‘L’Associazione ‘Cassaro Alto’ – ha detto Licia Romano, vice  capo di Gabinetto del Comune di Palermo – ha la capacità di fare rete, di coinvolgere le istituzioni, le realtà culturali e quelle  economiche. Condividendo questo principio, il nostro Centro di  informazione turistica resterà aperto sia sabato che domenica, così  come la Fondazione Unesco Sicilia terrà aperto il Visitor Center  Unesco di Palazzo Gulì nella giornata di sabato”.

”La Città Metropolitana di Palermo – ha spiegato il dirigente Filippo Spallina – sarà presente a La Via dei Librai con due importanti  supporti: un gruppo di lavoro curerà la presentazione di prestigiosi  libri storici che fanno parte del nostro archivio; la cartina di  promozione dei siti più importanti della città, che abbiamo presentato recentemente alla Bit di Milano”. ”Siamo felici ed orgogliosi – spiegano la Presidente dell’Associazione ‘Cassaro Alto’, Giovanna Analdi, ed i componenti del Comitato scientifico Francesco Lombardo,  Giulio Pirrotta e Giuseppe Scuderi – di celebrare la terza edizione di un’iniziativa di grande coinvolgimento cittadino. Solo nell’edizione  dello scorso anno sono state registrate 70 mila presenze. Via Vittorio Emanuele, che da sempre rappresenta il cuore di Palermo, torna a  pulsare come un tempo grazie all’impegno di librai, editori, scuole, Università, biblioteche e associazioni, riuniti dai commercianti della nostra Associazione, con l’amministrazione comunale. Una sinergia tra  pubblico e privato di lungo respiro”. Tra i momenti clou della Via  dei Librai, la presentazione del libro: ”L’Esilio di Barbiana” di  Michele Gesualdi, San Paolo Editore, che si terrà domani sera alle ore 19. Con Sandra Gesualdi, Fondazione Don Lorenzo Milani, Francesco  Lombardo, Associazione Cassaro Alto. Modera, Fernanda Di Monte,  giornalista, responsabile eventi Librerie Paoline di Palermo. Ma anche la presentazione del libro ‘La mafia dopo le stragi’, di Attilio  Bolzoni. Ed. Melampo. Partecipano lo stesso autore con il questore di  Palermo, Renato Cortese. Modera la giornalista dell’Adnkronos Elvira Terranova.

AdnKronos

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.


LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome:

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.