In tre distinti episodi, le volanti della Polizia di Stato hanno sorpreso tre uomini a vendere fuochi pirotecnici su bancarelle improvvisate. Posti sotto sequestro: n.190 confezioni di fuochi pirotecnici vari, (di cui circa 40 confezioni da n.100 pezzi cad., e 90 confezioni da 60 pezzi cad.) e n. 270 fuochi d’artificio sfusi.
Il primo episodio risale al primo pomeriggio di ieri, quando gli agenti, transitando per via Lancia di Brolo, angolo via Tommaso Moncada, hanno notato un banchetto con esposti alcuni giochi pirotecnici.
Successivamente dopo una perquisizione all’auto sempre dell’uomo e parcheggiata a oca distanza, hanno proceduto alla contestazione ed al sequestro amministrativo dei fuochi, inoltre l’uomo è stato deferito in stato di libertà per il reato di fabbricazione e commercio abusivo di materie esplodenti e per la mancata autorizzazione alla loro vendita, in quanto si è rinvenuto materiale pirotecnico di categoria “F4”, ossia contenente materiale esplodente di elevata pericolosità. Posti sotto sequestro n. 80 confezioni di fuochi pirotecnici e n. 170 fuochi artificio sfusi.
Negli altri due episodi, i poliziotti sono intervenuti rispettivamente:
Il primo a Piazza Tommaso Natale, dove hanno sorpreso un 59enne palermitano che esponeva anche lui botti illegali . L’uomo è stato denunciato a piede libero per il reato di commercio abusivo di materiale esplodente, sono stati posti sotto sequestro n.60 confezioni di fuochi pirotecnici e circa 100 fuochi pirotecnici sfusi. Il secondo Piazza Pallavicino, dove hanno identificato un 45enne palermitano denunciato per il reato di commercio abusivo di materiale esplodente, sono stati posti sotto sequestro oltre 50 confezioni di materiale esplodente.