Se è vero che in gennaio vorremmo recuperare, in termini di leggerezza, quell’aver mangiato troppo per le feste appena trascorse, è vero pure che il freddo, le giornate ancora buie, le energie necessarie a riavviare lavoro e impegni fanno nascere in noi il desiderio di qualcosa di dolce da mangiare alla fine della giornata, quando le tensioni si allentano e abbiamo solo voglia di tè caldo e copertina sul divano.
Niente di meglio di una cheesecake, una torta facilissima che può consumarsi sia al mattino per colazione che in un qualsiasi momento della giornata, che sta in frigo ad aspettare tranquilla che il nostro desiderio passi da lì e ne faccia fuori una fetta, fresca ma non fredda, dolce ma non troppo. Gli ingredienti poi sono di sicuro lì in dispensa, c’è ancora del rum rimasto a Natale e poi.. in quale cucina, in gennaio, mancano mandarini e clementine?
Cheesecake al mandarino
Ingredienti:
ricotta vaccina 500 gr
zucchero 200 gr
biscotti tipo digestive 150 gr
burro morbido 60 gr
fogli di gelatina alimentare 5
mandarini
clementine
baccello di vaniglia
latte
rum
Preparazione:
Frullate i biscotti con il burro morbido e un cucchiaio di rum. Distribuite il composto sul fondo di uno stampo a cerniera foderato di carta da forno (ø 18 cm), pressate e mettete in frigo per 20’. Mettete in ammollo 3 fogli di gelatina.
Mescolate la ricotta con 150 g di zucchero, i semi di mezzo baccello di vaniglia e la scorza grattugiata di un mandarino. Sciogliete la gelatina strizzata in 3 cucchiai di latte caldo, poi unitela alla ricotta e mescolate bene. Mettete in frigo per 30’. Versate il composto di ricotta nello stampo, livellate bene la superficie e rimettete in frigo per 2 ore. Mettete in ammollo altri 2 fogli di gelatina.
Spremete i mandarini, filtrate il succo e pesatene 300 g. Scioglietevi 50 g di zucchero e portate a ebollizione per 1’. Togliete dal fuoco, unite la gelatina strizzata e mescolate fino a farla sciogliere perfettamente. Lasciate raffreddare fino a quando il composto non inizierà a rapprendersi. Disponete sulla superficie della ricotta un giro di spicchi di clementina, poi versate la gelatina in modo da ricoprire tutta la superficie. Rimettete in frigo per altre 4 ore sigillando lo stampo con la pellicola per evitare che assorba odori.
Togliete la cheesecake dal frigo e rifilate con un coltellino affilato il bordo prima di aprire lo stampo a cerniera: questa operazione serve per evitare che la gelatina si rompa lungo il contorno. Sformate con cautela e decorate a piacere con spicchi di mandarino caramellati. Servite a fette.