“Uomini del Colorado vi saluto e me ne vado” nel nome di Francese targhe per Caruana Galizia e cronisti palermitani

0
8
Condividi su Facebook
Tweet su Twitter


Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

“Il premio Mario Francese ha scandito la mia crescita- sottolinea Silvia Francese, attrice e presidente dell’ associazione Uomini del Colorado, credo che il giornalismo non sia finito e sia una valida arma per la lotta alle mafie. È il primo anno che non partecipo, aspetto una bambina e sono felice che l’anno prossimo potrò condividere con lei questa tappa”.

E proprio i giovani e il filo della memoria è alla base del ricordo del giornalista icciso in viale Campania a Palermo il 26 gennaio 1979.

” Noi crediamo nei giovani – sottolinea Giulio Francese- presidente dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia e vogliamo che siano protagonisti e vogliamo trasmettergli la bellezza di questo mestiere”.

Alla giornata hanno partecipato gli allievi dell’Istituto Vittorio Emanuele II insieme agli insegnanti . Oltre agli studenti,presenti le cariche istituzionali e militari e tanti giornalisti e editori, tra cui Ardizzone del Giornale di sicilia insieme all’ attuale vice direttore Marco Romano e Morgante della Gazzetta del Sud .

Sono stati premiati ricevendo una targa i giornalisti, Antonio Fraschilla della La Repubblica, Sandra Figliuolo del Giornale di Sicilia, Fulvio Viviano di SkyTg24 e il direttore dell’emittente siciliana Trm, Luigi Perollo. Una targa è stata consegnata alla sorella di Daphne Caruana Galizia, giornalista maltese uccisa nel mese di ottobre  2017 per via delle sue inchieste.

La giornata è stata presentata dai giornalisti Roberto Leone della La Repubblica e Marina Turco direttrice di Tgs.

Il premio intitolato a Mario Francese e al figlio Giuseppe ( morto suicida nel 2002, anche lui giornalista e che negli anni si è battuto insieme al restod ella famiglia nella riaperturà del processo) è giunto all XXI edizione.

Nell’ ambito del premio Francese, sono stati premiati Giovanni Impastato e sua figlia, è lei che porta avanti la “ Casa Memoria” a Cinisi con l’obiettivo di non far dimenticare la storia di Peppino Impastato, giornalista e voce della radio libera di Cinisi ucciso il 9 maggio del 1979.

“ Dieci anni fa frequentai la scuola Mario Francese- racconta Andrea Tuttoilmondo- presidente del gruppo siciliano dell’ Unci e decisi di dare vita al mio sogno di giornalista affrontando e conoscendo le storie. Ma quello che mi peemeva era dare una visione diversa ai ragazzi per raccontare il tutto con occhio critico. Ho fatto con i ragazzi lezioni teoriche ma gli abbiamo fornito gli strumenti come le telecamerine e li abbiamo messi in gioco. Abbiamo cercato di individuare le storie di riscatto e lo abbiamo racchiuso in un video”.

La commissione esaminatrice della sezione Scuole del premio, composta dai giornalisti Maria Pia Farinella, Lidia Tilotta, Alessandra Turrisi e Tano Gullo ha deciso di assegnare il premio agli studenti di tre istituti palermitani, il liceo classico “Vittorio Emanuele II”, lo scientifico “Benedetto Croce” e il classico internazionale “Giovanni Meli”. È stata assegnata anche una menzione speciale al liceo Don Bosco Ranchibile.

 

 

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.


LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome:

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.