26Convivere è sempre difficile. Con il proprio nome e cognome, talvolta è un castigo. Immeritato. Di tutto siamo responsabili, infatti, meno che del nostro nome e cognome. Ci viene assegnato, al pari di un numero, con la differenza che il cognome non lo scelgono nemmeno i genitori, ma il nome no. E qualche volta l’assegnazione di un nome ad un cognome di per sé difficile da “indossare” sembra un stimmata. Vediamo se ce la fai, insomma, a portartelo sulle spalle dal primo giorno all’ultimo della tua esistenza.
In realtà di genitori che usano con cattiveria il potere di attribuire il nome ai figlioli ce ne sono pochi, forse niente. Ma questo non giustifica affatto che ad un cognome come “Santo Stefano” venga affibbiato il nome di Natale”, con il risultato che il piccolo ancora in fasce, viene punito con un nome e cognome che suona: Natale Santo Stefano.
Ma questo è niente.
Abbiamo dato un’occhiata per elencare i nomi e cognomi che suscitano curiosità, sorrisi, sfottò.
Cominciamo con alcune identità curiose, come: Amore Distrada, Franco Bollo, Serena Stanca, Croce Rossa, Vana Gloria, Di Maggio Fior, Benino Canta, Dante Causa, Salvatore Diologuardi, Baldassarre Melchiorre, Gesù Bambino, Santo Diavolone, Sergio Malmesso, Sauro Dino.
Fin qui, con l’eccezione di Santo Diavolone,si può anche passarci sopra. Ma se vi presentano un signore che dice di chiamarsi Felice MASTRONZO come fate a non accennare ad un sorriso?
Se pensate che questo inconveniente sia una eccezione nel panorama dei nomi e cognomi, vi sbagliate. Ecco un saggio di quello che può succedere alla nascita: BASTARDO DIAZ Lourdes, PATTUME Altero, PRIMITIVO Vero, FALLA Felicia, Vita MAIALE, SACRIPANTE Dante, PIZZA Margherita, MUSICA Divina, FORESTA Selvaggia, PORTA Pio, SCHEDA Bianca, BEVILACQUA Chiara, COSTA Smeralda, PIRLA Abbondanza, NANO Felice, AGNA Emiliana, GUstavo CREMA, PAGELLA Scolastica, MANGIONE Felice, FOGLIO Rosa, Franco FORTE, Gelsomino MALATO, FIOCCO Rosa, CARA Maria Bambina, Giuseppe (Pino) SILVESTRE, Santa PAZIENZA, LICENZIATO Assunto, CARRETTO Agricolo, SPARGISALE Marino, Italia Libera REDENTA, MONTE Rosa, DELL’ORTO Fiorito, DEL MONTE Bianco, QUERCIA Pino, Fiore SECCO, Fiore CONTRAFATTO. Fermiamoci qui per ora. Abbiamo in serbo dei soprendenti accostamenti, che ci conciliano con il nostro nome e cognome.
(continua),