ll tredicennne Francesco Filippo, è morto per tentare di salvare il fretellino Raniero di 10 anni dalle fiamme della loro casa. Lo ha raccontato Lo racconta Fernando Rizzo, cugino della madre dei due bambini morti nell’incendio della loro abitazione a Messina.
” Abito sopra l’appartamento dei miei cugini, racconta Rizzo. Ho inseguito Francesco Filippo ma non si vedeva nulla, era pieno di fumo diffuso in tutta la scala, non si respirava e sono caduto. Abbiamo tentato in tutti i modi con mio cugino Gianmaria di salvarli ma le fiamme erano troppo forti e il fumo non faceva vedere nulla. Lui ha anche indossato una coperta bagnata cercando di entrare ma poi ha dovuto desistere”.
Le fiamme in poco tempo hanno avvolto la palazzina, l’allarme era scattato intorno alle 4,30 del mattino. I vigili giunti suo posto sono riusciti a far evacuare l’appartamento escluso quello della famiglia Messina, conosciuta nell’intero quartiere e titolare di un egizio di abbigliamento.
Non c’è stato nulla da fare. Il padre è riuscito a portare in salvo i due figli più piccoli mentre i due più grandi, di 13 e 10 circa, sono rimasti all’interno dell’appartamento, perdendo la vita.