Governo Conte, reazioni in Italia e all’Estero. Implode il centrodestra

0
3
Condividi su Facebook
Tweet su Twitter


Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

Momenti di gioia e commozione tra gli esponenti grillini a Montecitorio dopo che il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha conferito a Giuseppe Conte l’incarico di formare il governo. “Ce l’abbiamo fatta!”: esultano, abbracciandosiin un corridoio del Palazzo dei Gruppi, Alfonso Bonafede (possibile futuro Guardasigilli) la vicepresidente della Camera Maria Edera

Spadoni e la deputata Giulia Sarti. E c’è chi, tra gli addetti ai lavori nel Palazzo, ha udito urla di gioia provenire dalla Sala Siani,il luogo dove nei giorni scorsi le delegazioni di M5S e Lega si sono incontrate per stipulare il contratto di governo. Su Fb Luigi Di Maio si congratula. “”Mattarella è stato pienamente rispettoso della nostra Costituzione, lo ringraziamo per quello che ha fatto”In bocca al lupo a Giuseppe Conte, l’avvocato difensore del popolo italiano. Ascoltate e diffondete le sue parole! Il cambiamento non è mai stato così vicino!. Giuseppe Conte “avrà la possibilità di far volare questo paese, renderlo più leggero, più snello e con più diritti”

Il professore indicato da M5S e Lega come premier ha accettato l’incarico conferitogli dal Presidente della Repubblica. Reazioni vivaci e immediate sia in Italia che all’estero.
Giuseppe Conte “è stato incaricato di  formare il primo governo populista di un Paese fondatore del progetto  europeo”,  scrive il quotidiano francese Le Monde dopo l’incarico  affidato dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella  “all’esperto di diritto civile e amministrativo, finora sconosciuto al grande pubblico”.

“Il professore Giuseppe Conte sarà il primo ministro italiano”, titola sul suo sito web il quotidiano spagnolo “El Pais”, che ricorda come  “negli ultimi giorni la sua figura sia stata posta in discussione per  la mancanza di esperienza politica e soprattutto dopo le notizie di  alcuni media” sul suo curriculum.  “Giuseppe Conte ha ricevuto il mandato formale di diventare prossimo  premier italiano, alla testa di una coalizione di due partiti  populisti che prenderà il potere tra i timori che possa sfidare le  relazioni di Roma con l’Europa”, scrive nella sua edizione online il  “Financial Times”, ricordando le critiche nei suoi confronti per la  mancanza di esperienza politica e le accuse di aver “abbellito” il suo curriculum.

“Il presidente italiano ha dato la sua benedizione alla creazione del nuovo governo populista a Roma guidato da Giuseppe Conte, un esordiente politico che servirà come premier”, scrive il britannico Guardian, secondo cui “l’arrivo a Palazzo Chigi di un professore di legge virtualmente sconosciuto, alla guida di un governo che ha messo insieme il M5s anti-establishment e la Lega di estrema destra, rappresenta uno sviluppo senza precedenti in una delle più
grandi economie europee”.

“In una nuova minaccia alla Ue, i populisti italiani ottengono luce verde per il governo”: è il titolo di un articolo del New York Times sull’incarico a Giuseppe Conte, con cui “si apre alle strada ai partiti populisti che hanno ottenuto il maggior numero di voti alle elezioni di due mesi fa, un passo che farà di certo dell’Italia il più importante Paese dell’Unione Europea a essere governato da forze anti-establishment”.

Il capogruppo del Pd a Palazzo Madama Andrea Marcucci aspetta                   “il presidente Conte in aula per la fiducia. Siamo curiosi di vedere come riuscirà a trasformare il contratto di Lega e M5S pieno di misure costosissime e di fatto irrealizzabili, con un rigoroso programma di governo”.

Scrive sulla sua pagina Facebook il deputato Questore della Camera,
Riccardo Fraccaro del MoVimento 5 Stelle:”È un momento storico: i cittadini entrano nelle istituzioni dall’ingresso principale. Giuseppe Conte sarà un premier politico che, con fermezza e onestà, saprà tutelare gli interessi del Paese guidando il Governo del Cambiamento tra M5S e Lega sostenuto da 17 milioni di italiani. Il popolo a Palazzo Chigi avrà il suo avvocato difensore: questo è un nuovo inizio per l’Italia”.

“Sta per nascere un esecutivo Movimento 5  stelle-Lega a forte trazione grillina, con un presidente del Consiglio tecnico, perché non è mai stato votato dagli italiani”. Lo ha detto  Mariastella Gelmini, presidente dei deputati di Forza Italia, parlando con i giornalisti a Montecitorio.

“Noi siamo preoccupati soprattutto per un ‘contratto’ di governo  lontano dalle esigenze degli italiani. Un ‘contratto’ che liquida in  poche righe un tema centrale come quello delle politiche industriali,  un contratto ideologico contro lo sviluppo e le grandi opere, e con un approccio sbagliato in materia di giustizia -ha aggiunto Gelmini-. Per tutte queste ragioni Forza Italia voterà contro la fiducia e farà  un’opposizione severa e senza sconti”.

IL segretario reggente del Partito democratico Maurizio Martina va alla guerra. ”Noi siamo pronti a fare un’opposizione netta e costruttiva. I contenuti del contratto di Lega e Cinque Stelle sono dannosi per l’Italia e abbiamo il dovere di avanzare le nostre proposte alternative. Al professor Conte che si proclama avvocato dei cittadini diciamo che l’Italia non si governa come fosse in
Tribunale”..

Giorgio Mulè, deputato di Forza Italia e portavoce dei gruppi azzurri alla Camera e al Senato”Il presidente del Consiglio incaricato Giuseppe Conte ha rivendicato e messo il timbro su un contratto intriso di statalismo e contrario allo sviluppo che, parole sue, costituirà il fondamento dell’azione di governo. Basta questo per rendere palesi tutte le fortissime preoccupazioni che nutrivamo: un premier tecnico non eletto dai cittadini applicherà un programma intriso di ‘no’ a tutte quelle misure necessarie per far ripartire l’Italia richieste a gran voce ancora stamattina dagli imprenditori italiani e che costituivano la spina dorsale del programma del centrodestra”.

“Il professor Conte che si propone di essere l’avvocato difensore del
popolo italiano sa di arrivare fuori tempo: quel contratto che si
appresta ad applicare rappresenta infatti una sentenza di condanna per
il futuro dell’Italia. Sappia il professor avvocato Conte che Forza
Italia non gli concederà alcuna attenuante: faremo responsabilmente di
tutto per evitare che quello che sta per nascere sia il governo del
cambiamento…in peggio”, conclude.

(Pol/AdnKronos)

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.


LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome:

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.