Il Presidente della Camera, Roberto Fico, è al Quirinale per incontrare il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che, nell’ambito delle consultazioni per la formazione del governo, ha voluto sentire di nuovo i presidenti dei due rami del Parlamento. E’ durato 25 minuti il colloquio tra il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e quello della Camera,Roberto Fico, che ha lasciato il Quirinale senza rilasciare dichiarazioni. Poi è la volta della Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati. Colloquio di 25 minuti con il Presidente
della Repubblica, Sergio Mattarella, anche per la presidente del
Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, che ha lasciato il
Quirinale senza alcuna dichiarazione.
La coda imprevista al quinto giro di consultazioni ha destato sorpresa negli ambienti della Lega, e non solo. La decisione di Mattarella di incontrare nuovamente i presidenti della Camera è irrituale. Le due maggiori cariche dello Stato, dopo il Presidente della Repubblica, vengono ascoltate, secondo la prassi, in apertura delle consultazioni, e non in chiusura.
E’ naturale che negli ambienti interessati alla formazione del nuovo governo si facciano domande. La sensazione è, comunque, che si sia caricato di significato un episodio che per Mattarella è normale, anche se non fa parte delle liturgie quirinalizie.
Mattarella vuole probabilmente essere confortato dal parere dei due presidenti prima di procedere all’incarico al fine di rafforzare la sua decisione, dare maggior peso politico alla stessa, anche in considerazione della provenienza dei due presidenti.
La Presidente del Senato, Alberti Casellati,è una delle figure di maggiore spicco di Forza Italia ed è considerata anche una persona molto vicina a Silvio Berlusconi. Il suo parere, quindi, allarga l’area istituzionale del consenso in questa delicata fase della composizione del nuovo governo.
Sulla figura di Giuseppe Conte, proposto da Salvini e Di Maio al Capo della Stato, comunque non dovrebbero esserci controindicazioni. (Sam/Adnkronos)