Lo sappiamo già tutti da molti giorni: sarà Edoardo Bennato a salire sul palco di piazza Politeama per festeggiare il Capodanno a Palermo.
Un budget da 250 mila euro e nel progetto scelto dalla Commissione comunale, che ha valutato le offerte, sono compresi Sergio Friscia e Federica Minia, artisti di strada e altri cantanti e comici.
Palermo, unica città al mondo, ha pensato però anche una novità: festeggiare il Natale dopo il Capodanno. Sì, ma il Natale 2017, non quello 2018.
Infatti la Commissione deputata a valutare le manifestazioni di interesse per la realizzazione di iniziative culturali ed eventi per il Natale 2017, si è riunita per la prima volta il 18 dicembre, per esaminare ben 200 progetti. Forse non si aspettavano al Comune di Palermo che il Natale arrivasse il 25 dicembre scorso.
Comunque c’erano da distribuire ben 500 mila euro e non importa, come spesso accade, che servano a coinvolgere cittadini e turisti durante il periodo festivo, l’importante è che si spendano. E così sperano probabilmente associazioni , impresari artigiani e artisti locali in attesa di questa beneficiata, in totale silenzio fino ad oggi, quando nella notte fra il 28 e 29 dicembre è stato reso noto l’elenco dei più fortunati o dei più bravi.
Da gennaio si potrà quindi festeggiare il Natale dell’anno precedente. Almeno loro.
Forse il Presidente della Commissione di valutazione dei progetti Sergio Forcieri avrebbe potuto sollevare il problema e sollecitare il Capo area della Cultura a organizzare le cose con il giusto anticipo, come avviene ovunque.
Ma poiché il Capo area Cultura si chiama Sergio Forcieri ed è stato l’unico dirigente comunale, nella recente rotazione predisposta dal sindaco Orlando, a essere confermato, presumiamo per meriti, nel suo incarico, sarebbe potuto scoppiare un conflitto di competenza o di interessi o quantomeno di opportunità.
Intanto per alcuni sarà comunque un Buon Natale da 500 mila euro.