
Sono l’autonomista Roberto Di Mauro e il grillino Giancarlo Cancelleri i due nuovi vicepresidenti dell’Assemblea regionale siciliana. Il vicepresidente vicario è Roberto Di Mauro che ha ottenuto 37 voti, seguito da Cancelleri che si è fermato a 27 voti, sette in più dei deputati del M5S.
A votare sono stati 68 deputati presenti in aula, nessun astenuto e nessuna scheda bianca. L’aula è stata sospesa e rinviata a mercoledì alle ore 16 per eleggere il Consiglio di presidenza.
Un voto è andato a Antonello Cracolici (Pd), uno a Giuseppe Lupo (Pd) e Matteo Mangiacavallo (M5S). Uno scrutinio avvenuto tra le polemiche a causa delle continue denunce della scrutatrice Valentina Zafarana per i “segni riconoscibili” rilevati durante la votazione.
La presenza di “segnali identificativi nelle schede elettorali” per scegliere i due vicepresidenti dell’Assemblea regionale siciliana era stata denunciata dalla deputata
regionale Valentina Zafarana, scrutatrice del seggio per il voto. Dopo un momento di stasi, il Presidente dell’Ars Gianfranco Miccichè aveva sollecitato il seggio elettorale ad andare avanti “mettendo a verbale”quanto denunciato. “Non possiamo fermarci”, ha osservato Miccichè. Lo scrutinio è proseguito regolarmente. Al momento i nomi più votati erano quelli dell’autonomista Roberto Di Mauro e del grillino Giancarlo Cancelleri. (Ter/AdnKronos)