Polfer e la sicurezza ferroviaria, in un anno incontrati 1700 ragazzi

0
2
Condividi su Facebook
Tweet su Twitter


Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

Sono stati 1750 gli studenti di numerosi istituti scolastici, sia medie che superiori del capoluogo e provincia che hanno partecipato all’iniziativa “Train to be cool”, che ha visto impegnati nel corso di tutto l’anno scolastico gli operatori della Polizia Ferroviaria di Palermo.

L’obiettivo è stato quello di metterli in guardia dai pericoli e delle insidie che un luogo, apparentemente sicuro come lo scalo ferroviario, può nascondere.

L’iniziativa ha visto la partecipazione di psicologi del Dipartimento di Pubblica Sicurezza e del Dipartimento di Psicologia dell’Università “La Sapienza” di Roma.

E’ per questo che le scuole che hanno ospitato le speciali lezioni della Polfer sono state scelte tra quelle ad “alto rischio” perché ubicate in prossimità di infrastrutture ferroviarie (stazioni, passaggi a livello o vicino alla linea ferroviaria) o perché frequentate da studenti che si spostano con il treno, nel tragitto casa-scuola. L’iniziativa ha riscosso un buon successo, gli studenti hanno apprezzato l’approccio con cui la tematica è stata affrontata. I bisogni dei giovani sono sempre stati al centro delle discussioni e, tramite la visione di filmati, slide e giochi, sono stati dati utili consigli su come soddisfare le proprie necessità senza mettere a repentaglio la propria vita.

Anche quest’anno, inoltre, il treno della sicurezza è uscito dai “binari scolastici” per arrivare nelle piazze nel corso di eventi organizzati sia dalla Polizia di Stato sia da altri enti, offrendo ai giovani presenti momenti formativi “live” in varie occasioni.

Altri incontri hanno  si sono svolti all’interno di un treno. Tutti i poliziotti e la Questura hanno dato appuntamento all’anno prossimo.

 

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.


LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome:

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.