E’ stato assegnato a BCsicilia, l’associazione che si occupa di salvaguardia e valorizzazione dei beni culturali e ambientali, il Premio Gaia 2018 per la cultura. Giunto alla V edizione il concorso è promosso dai Gruppi Ricerca Ecologica (Gre) e dall’Istituto Siciliano Studi Politici ed Economici. La consegna del riconoscimento avverrà sabato alle ore 17,30 a Bagheria, presso Palazzo Aragona Cutò in Via Consolare.
Negli altri settori i premi sono stati assegnati: per l’impegno ambientalista a Vincenzo Stabile, già Comandante del Corpo Forestale dello Stato della Campania e per la ricerca storiografica ad Antonino Russo, scrittore e critico letterario. Ed inoltre a Fabrizio Fonte per la letteratura, a Giuseppe Fumia per il giornalismo, a Enzo Di Liberto per l’impegno a favore dello sport, a Giovanni Montedoro e Mariella Sutera per l’impegno sociale, ad Angelo Abbate e Marilena Guzzo per la poesia.
Alla manifestazione interverranno: Umberto Balistreri, Presidente nazionale dei GRE, il maestro Carlo Puleo e Giuseppe Bagnasco, Presidente dell’Associazione Giacomo Giardina. Il nome del premio, ‘Gaia‘, rappresenta l’anima della terra che si vuole salvare e ‘Gaia’ vuole essere un punto di incontro, un laboratorio di idee , progetti ed intenti che siano di stimolo al mondo politico, alla comunità tutta.
AdnKronos