Arte: nella scuola dell’infanzia di Sutri si studiano Pollock e Mondrian  

0
2
Condividi su Facebook
Tweet su Twitter
Fonte: adnkronos.com


Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

Da Van Gogh a Pollock, l’arte qui si studia già da bambini. Tra i banchi della scuola dell’infanzia Aldo Moro di Sutri, piccolo comune del viterbese, hanno fatto il loro ingresso Vincent Van Gogh, Pablo Picasso, Andy Warhol, Piet Mondrian e Jackson Pollock con l’obiettivo di avvicinare i più piccoli a questi artisti, svilupparne il senso estetico, esplorare e usare nuovi materiali creativi, fornire gli strumenti per imparare a leggere un’opera e favorire la creatività personale.  

E chi ha messo in piedi il progetto “ABC, Arte Contemporanea per Bambini”, cioè l’associazione A Piccoli Passi, assicura di aver portato a casa il risultato: i bambini non solo hanno imparato a bilanciare i colori, ma sanno riconoscere una tela di Mondrian tra altre mille e la differenza tra astratto e figurativo, sanno interpretare un Pollock e hanno appreso i principi del Cubismo.  

Come? Con attività proposte in ogni classe: giochi, laboratori creativi e motori associati all’ascolto di brani musicali selezionati in base all’artista o all’opera proposta.  

Il progetto ora diventa una mostra: sabato 19 e domenica 20 maggio, presso la Chiesa di San Francesco di Sutri. Così, i 150 bambini coinvolti dal progetto durante quest’anno scolastico, potranno mostrare a tutti quello che hanno imparato e fatto. Un esempio? Durante l’incontro dedicato a Van Gogh, hanno dipinto la loro personale interpretazione de La Notte Stellata usando non il pennello ma cotton fioc, pettini e spazzolini da denti. Con gli occhi chiusi e seguendo le note dell’Inverno di Vivaldi hanno tracciato le linee del cielo.  

E ancora: con Mondrian sono andati alla scoperta dei colori primari utilizzando tutti e cinque i sensi, con Picasso hanno imparato a scomporre e ricomporre i volti dei compagni di classe, con Pollock hanno espresso e la creatività attraverso il movimento e il colore.  

Ora, l’associazione Piccoli Passi è pronta a continuare il progetto con giochi e laboratori dedicati ad altri cinque artisti: Claude Monet, Roy Lichtenstein, Marc Chagall, Henri Matisse e Robert Smithson con uno speciale incontro sulla Land Art. 

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.


LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome:

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.