Crozza è strepitoso, ma stavolta ha superato se stesso. In occasione dell’ultima puntata de “I Fratelli di Crozza” sulla Nove, ha preso di mira, tra gli altri, Antonio Ingroia e Pietro Grasso. Il primo è stato “selezionato” da Crozza per la iniziativa, assunta insieme con il giornalista Giulietto Chiesa, di costituire una nuova formazione politica, chiamata “La mossa del Cavallo”.
Crozza ha ricordato la precedente avventura di Ingroia, il Movimento Rivoluzione civile”, ed un brano dell’intervista rilasciata dall’ex PM, sulle ragioni di questo suono nuovo tentativo di scendere in campo alle politiche per puntare sulla presidenza del consiglio.
Nel brano scelto, Ingroia invoca indulgenza pr la sua decisione, ricordando che Abramo Lincoln tentò ben venti volti di accedere alla massima poltrona degli Stati Uniti d’America, prima di farcela. “Ed io sono solo al secondo tentativo”. Inevitabile la gag: “Si crede Lincoln”
Crozza imita Ingroia e Grasso, “con il groppo in gola”. Strepitoso
Il comico ne ha tratto uno spunto per dirne di cotte e di crude. Ingroia è stato imitato per il tono compassato delle sue uscite pubbliche. Pause e andamento lento, che contraddice, secondo Crozza, il clima rivoluzionario che Ingroia vorrebbe offrire.
Ma il suo capolavoro è stata l’imitazione di Pietro Grasso. Crozza è girato attorno ad alcune battute del Péresidente del Senato, soprattutto uno: “Ho il groppo in gola”, che effettivamente è stata pronunciata nel corso della sua incoronazione a leader del nuovo soggetto politico della sinistra: “Liberi e uguali”.
Crozza si è chiesto, senza trovare risposta, quando mai Grasso sia stato un uomo di sinistra, e perché durante il suo debutto all’assemblea della sinistra non sia stato in grado di riferire, a causa del groppo in gola, alcuna delle motivazioni che l’hanno indotto a schierarsi contro Matteo Renzi.
Durante l’imitazione, Grasso-Crozza e il vero Grasso, si sono alternati, sicché la rappresentazione del Presidente del senato è apparsa esilarante. Ogni volto che gli venivano rivolte domande sui suoi programmi, Crozza-Grasso e Grasso rispondevano: “Ho un groppo in gola”.
Insomma, i due ex PM, sono stati strapazzati ben bene.