“L’Arte che In-forma e Tra-sforma”: Convegno a Palermo, Villa Magnisi

0
2
Condividi su Facebook
Tweet su Twitter


Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

Una novità assoluta è quella che caratterizza la mostra collettiva (Ri)Guardo il Fluire e che si inaugura giovedì 31 maggio alle ore 18.30 presso la sede dell’Ordine dei Medici a Villa Magnisi in via Rosario da Partanna, 22.

La mostra organizzata dall’associazione onlus StupendaMente e curata da Laura Francesca Di Trapani, è un evento collaterale al convegno di arte terapia “L’Arte che In-forma e Tra-sforma” e propone uno sguardo al percorso e all’approccio che alcuni arte-terapeuti, portando avanti anche una propria autonoma ricerca artistica, hanno verso il manufatto dell’arte stessa.

Muovendosi in una duplice dimensione che inevitabilmente apre a nuove letture, è un percorso espositivo in cui gli artisti intendono raccontare l’influenza che la professione di arte-terapeuta vive nella sua ricerca artistica. Il fluire che rappresenta il tema principe della mostra,  è infatti riferito alla relazione tra terapeuta e paziente, in un contatto liquido che prende una forma diversa, che rappresenta appunto la situazione di “(ri) guardo il fluire”.

Il pensiero è fluido e prende la forma che la nostra mente decide di dargli. È un dialogo con se stessi e con l’altro, che è alter, che è il sé uscito fuori e confluito in nuove esperienze umane, culturali. La narrazione attraverso il manufatto artistico, l’immagine, di quello che si era, e la forma che assume dopo un contatto che è contaminazione.

Una visione privilegiata questa, per chi possiede doppi strumenti di introspezione e di esternazione, in una relazione col sé che si origina dalla relazione con l’altro, col nuovo. L’altro in questo caso è il paziente mentre l’arte, in quanto espressione individuale privilegiata, diventa luogo di incontro dove l’artista ha l’occasione di poter cogliere e raccontare le suggestioni di tale scambio.

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.


LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome:

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.