Era originario del ragusano l’alpinista Simone La Terra, travolto e ucciso dal vento in Nepal

0
3
Condividi su Facebook
Tweet su Twitter


Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

Il cognome tradisce in maniera chiara un’origine ragusana, e nel ragusano Simone La Terra aveva amicizie, contatti, il papà Lorenzo, 72enne professore e preside oggi in pensione, è infatti vittoriese. L’alpinista mantovano, 37 anni, è stato travolto da una raffica di vento che ha letteralmente sradicato la tenda che aveva montato a 6 mila metri di quota sul Dhaulagiri, uno dei quattordici ottomila sulla catena impervia tra Nepal, India e Cina.

Simone aveva scritto un libro: «Attimi al fil di cielo», che parla di vette e scalate. Ricorda di lui il padre: «Simone era un puro, un ragazzo semplice che stando in Italia era in costante contatto con gli sherpa, erano i suoi amici. Per lui la montagna era una regola, una disciplina. Aveva scalato 5 ottomila dell’Himalaya senza bombole d’ossigeno. “Per stare più vicino alla natura”, diceva. So che il suo corpo lo hanno recuperato con difficoltà. Siamo stati contattati dall’ambasciata, non è ancora chiaro cosa sia successo…».

Simone La Terra, alpinista, tra pochi giorni avrebbe compiuto 37 anni: ha perso la vita domenica sull’Himalaya, sul monte Dhaulagiri (8.167 metri d’altezza, nel Nepal, che ne fanno la settima vetta più alta al mondo).  Il giovane e coraggioso alpinista aveva tanti amici e contatti, che oggi lo piangono, tra Vittoria e Ragusa.

Il suo corpo è stato recuperato sabato e inviato a Kathmandu per l’autopsia. Simone era un appassionato ed esperto scalatore. Sul suo blog (Simonelaterra.it) ci sono i racconti delle sue scalate in giro per il mondo: Islamabad, Skardu, Askole. Conosceva la montagna ed i suoi rischi, tanto che in alcune spedizioni raccontava di campi base difficili e viaggi a cui aveva dovuto rinunciare per le avverse condizioni: «Non bisogna ignorare i segnali che ci sono dentro e intorno a noi – raccontava – Le montagne restano, le troverò qui alla prossima occasione». E invece la montagna l’ha tradito.

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.


LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome:

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.