“Gli italiani non potrebbero permettersi una nuova campagna elettorale che farebbe aumentare lo spread e aumenterebbe la sfiducia dei mercati mondiali nei confronti del nostro sistema economico”. Renato Schifani, Forza Italia, ex presidente del Senato, interviene ai microfoni di ‘6 su Radio 1’ rifiutando l’ipotesi di tornare alle urne qualora la partita per il nuovo governo non dovesse concretizzarsi, aggiungendo : “Ora occorre tornare al buon governo”.
Sulla possibilità che Forza Italia possa appoggiare un governo a guida Di Maio, Schifani precisa: “Quasi impossibile, perché il centrodestra ha vinto le elezioni, quindi non vedo per quale motivo Di Maio ritenga di aver vinto le elezioni. Noi proporremo Salvini e si discuterà. Innamorarsi nella logica dei nomi non giova alla democrazia, occorre prima individuare i punti di contatto. L’assunzione personalistica di Di Maio non aiuterà il Presidente della Repubblica. Il centro destra al governo con M5S? Non sarà facile, occorrerà verificare se ci siano delle convergenze”.
Sulla possibilità di un governo insieme al Partito Democratico, Schifani dichiara: “Il Pd ha assunto una posizione chiara e netta e cioè di svolgere il ruolo dell’opposizione. Ci sono sicuramente dei punti di contatto tra il programma del centrodestra e quello del Pd ma l’azione economica del Pd non ha dato grandi
risultati e ciò è testimoniato dal crollo dei consensi”.
Infine, su una possibile Opa della Lega su Forza Italia, Schifani conclude: “Se ne parla da parte di vari osservatori ma io non lo riscontro anche perché Salvini sbaglierebbe, non dimostrerebbe di essere leader di una coalizione”.
(Mac/AdnKronos)