Succederà di tutto in questi giorni in Sicilia: bel tempo, cattivo tempo, temporali, temperature che si abbassano o che si alzano perfino sino a 30 gradi (magari solo per mezzora…).
Siamo dunque di fronte a una situazione di tempo capriccioso che non è come dire tempo di capriccio (potenza della lingua siciliana).
Domani la giornata non sarà malaccio anche se il cielo non sarà proprio trasparente. La cosa da segnalare è che ci sarà un calo delle temperature e le massime, subito dopo ora di mangiare, potrebbero stare sotto i 18 gradi. Rispet5to ai 23 di oggi la differenza c’è. Questo rinfresco si deve al fatto che il vento soffierà da Maestrale e sarà pure abbastanza deciso. Ma martedì. 1 maggio, girerà e finirà a Scirocco. Come infatti, di fronte a una giornata abbastanza buona, la notte tra l’1 e il 2 il tempo cambierà e il 2 o 3 dovremmo avere momenti di piogge abbondanti e perfino di qualche temporale. Ma le temperature aumenteranno in alcuni casi perfino esagerate. Nel Messinese costiero potremmo arrivare a 28 gradi, nel ragusano perfino a 30. Questo dicono le carte ma l’esperienza mi dice che probabilmente non si arriverà a tanto. Ma certo non ci sarà da rimettersi il golfino. Domani vi darò informazioni più precise sul Primo Maggio. Tante belle cose. Lavoratrici.