Arriverà a maggio, ma si può già prenotare, la quarta generazione della Classe A, anche se in verità i primi due modelli della casa di Stoccarda erano delle monovolume compatte, e non delle medie a cinque porte.
Adesso la ritroviamo ancor più moderna, tecnologica, sportiva e spaziosa.
Tra le peculiarità tecnologiche c’è il sistema Mbux (Mercedes-Benz User Experience), che mette in collegamento tra loro auto, guidatore e passeggeri.
insieme ad una serie di funzioni già appannaggio delle vetture di classe superiore. Nuova Classe A può viaggiare in modo parzialmente automatizzato e, a richiesta, può essere equipaggiata con fari Multibeam Led e offre . nuovi efficienti motori diesel e benzina.
Il design puristico che gioca sulla dimensione orizzontale a due volumi di Nuova Classe A è un’evoluzione della filosofia di design della limpida sensualità di Mercedes-Benz. La parte anteriore, con cofano motore ribassato, fari a Led piatti (disponibili di serie o a richiesta a seconda delle versioni) con elemento cromato e fiaccola delle luci di marcia diurne, risulta particolarmente affascinante.
La mascherina del radiatore reinterpretata, con Stella al centro, linea svasata, sottolinea la sportività della vettura.
Grazie al passo più lungo e alla linea caratteristica laterale, l’auto sembra allungata rispetto al modello precedente con il cofano motore che digrada più rapidamente, accentuando la dinamicità del frontale.
I passaruota sono più grandi e idonei a ospitare ruote da 16 a 19 pollici, il Cx è 0,25.
Negli interni Nuova Classe A regala una sensazione di spaziosità del tutto inedita, grazie anche alla . plancia portastrumenti, a forma di ala, che si estende ininterrottamente da una porta anteriore all’altra. Il display widescreen (a richiesta) è completamente sospeso sulla plancia. suddivisa in due corpi orizzontali.
Con la nuova generazione di Infotainment MBUX debuttano nuovi servizi Mercedes me connect e ne vengono perfezionati altri. Tra questi vi sono le funzioni di navigazione sulla base della comunicazione Car-to-X (informazioni da veicolo a veicolo su avvenimenti rilevati da sensori, come per esempio una frenata di emergenza o un intervento dell’Esp, oppure rilevati grazie a un messaggio manuale dell’utente, come per esempio un incidente) e il tracking del veicolo, che facilita la ricerca dell’auto parcheggiata e invia un messaggio nel caso in cui l’auto sia stata urtata o rimorchiata.
Nuova Classe A è già pronta per il car sharing privato: attraverso Mercedes me è infatti possibile condividere la nuova compatta con amici e familiari (funzione disponibile indicativamente a partire da agosto 2018). I comandi sono semplici e intuitivi grazie all’app Car Sharing di Mercedes me.
I motori disponibili sono il nuovo quattro cilindri benzina da 1,4 litri (A 200 potenza massima 120 kW e coppia massima 250 Nm) con sistema di esclusione dei cilindri con il nuovo cambio a doppia frizione 7G-DCT e il 2.0 (A 250) con potenza massima di 165 kW e coppia 350 Nm,) con Camtronic (albero a camme a fasatura variabile in aspirazione). C’è anche un diesel, (A180 d) 1,5 litri 85 kW, coppia massima di 260 Nm, con AdBlue, disponibile anche con trazione integrale 4Matic.