Igienisti dentali, a Trapani si fa prevenzione

Igienisti dentali, a Trapani si fa prevenzione

Gli igienisti dentali operano ormai da anni anche nel territorio siciliano. “La  prevenzione orale – spiega in una nota l’Unione Nazionale Igienisti Dentali di Trapani – è il nostro scopo e la divulghiamo nel settore privato, attendendo che le istituzioni  inseriscano la figura nel Servizio Sanitario Regionale e tra la gente comune, quella che non può permettersi  questo privilegio”.

Sabato 24 maggio 2014 è stata organizzata dall’Unid la Prima Giornata Regionale Siciliana di Prevenzione del cavo orale in piazza. Le città coinvolte sono state Messina, Ragusa e Trapani affiancate dalle rispettive Avis comunali.

In particolar modo la città di Trapani ha visto, per la prima volta, l’interagire di due associazioni Unid e Avis. Lo scopo, degli igienisti dentali e dei volontari Avis, è stato quello di far conoscere al cittadino, la differenza tra il sangue legato alla patologia parodontale, quindi quel sangue  “negativo” che non dovrebbe mai manifestarsi e sintomo di infiammazione, ed il sangue “buono” legato  alla volontà di aiutare il prossimo.

“Con la stessa prerogativa – si legge in una nota – con i colleghi di Messina, capitanati dal presidente  Regionale Unid Igor De Pasquale e a Ragusa con Vincenzo Buscemi, abbiamo informato la popolazione, sulla figura dell’igienista dentale, che ancora oggi risulta confusa, specificando il ruolo che riveste nell’ambito della prevenzione odontoiatrica, esponendo le prestazioni a cui è abilitata e offrendo ai  passanti campioni messi a disposizione da alcune aziende in modo del tutto gratuito; allo stesso tempo si è  cercato di sensibilizzare sulla donazione del sangue, tessuto di importanza vitale per chi lo riceve”.

“La  passione – conclude la nota – mostrata degli igienisti dentali e dai volontari Avis nell’informare correttamente ha ricevuto un  riscontro positivo da parte del popolo siciliano. Si ringraziano i responsabili Avis delle città coinvolte e il presidente Avis del comune di Trapani, Lorenzo D’Atri, per aver riposto fiducia nell’organizzazione del progetto e nella figura dell’igienista dentale”.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


− tre = 2