“Nuovo Campo”, affollato di vecchie facce, sembra Leopolda.

0
6
Condividi su Facebook
Tweet su Twitter


Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

Otto ore di confronto, 70 interventi, una grande partecipazione che ha visto, oltre alla presenza dei parlamentari nazionali Pietro Navarra, Valeria Sudano, Carmelo Miceli e Daniela Cardinale, il capogruppo del Pd all’Ars, Giuseppe Lupo e i deputati regionali Baldo Gucciardi, Luisa Lantieri, Michele Catanzaro, Anthony Barbagallo, Luca Sammartino, Edy Tamaio, Nicola D’Agostino, l’europarlamentare Michela Giuffrida, tanti amministratori locali, professionisti, iscritti al Pd ed elettori che vogliono impegnarsi per costruire un campo nuovo, aperto, plurale, radicato nella societa’. Si e’ conclusa la kermesse lanciata da Davide Faraone, ma il format “Nuovo Campo” sara’ itinerante, e tocchera’, nei prossimi giorni, piccole e grandi citta’ siciliane.

In soffitta la Leopolda? Forse, ma non il renzismo. Nuovo Campo può essere la sigla della corrente che affronterà il congresso nazionale del partito, e non un laboratorio dal quale fare uscire una nuova idea di partito ed una riflessione sulla recente dèbacle.

Nuovo Campo è stato preceduto, addirittura in campagna elettorale, da un’altra sigla, Partigiani Demo, che ha contestato duramente l’ex segretario, soprattutto in riferimento alla composizione delle liste per il 4 marzo.

IL fatto che il dibattito sia stato lungo e, a quanto pare, appassionato, potrebbe lasciare un varco all’ottimismo. Ma la complessità dei problemi del PD è tale da relegare questo spiraglio ad una timida apertura.

Nuovo Campo, tra l’altro, è affollato di vecchie facce. Anche gli ultimi arrivati sembrano vecchi e stanchi. La ragione è che i dem non attraggono nuove risorse, giovani e meno giovani. Così stando le cose, si parlano addosso, anche quando lo fanno con la migliore buona intenzione. Solo le facce nuove possono gettare sul tavolo le questioni irrisolte e costringere l’establishment a darsi una regolata.

I day after dei disastri elettorali, in verità, sono poco frequentati da tifosi e simpatizzanti. E allora? Il conclave dovrebbe rompere le liturgie ed aprire le porto. Non solo nei gazebo, al momento del voto per le primarie. O nei vernissage leopoldini, quando le prime file sono occupate da scribi e farisei.

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.


LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome:

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.