L’Osservatorio suicidi per crisi economica Link Lab vede la Sicilia attestarsi al secondo posto per numero di tentativi di suicidio, registrandone un raddoppiamento dal primo semestre %) al corrispondente semestre %). I dati parlano chiaro: a fronte del generale miglioramento dell’economia rilevato in Italia, i numeri forniti dall’Inps a Giugno 2015 evidenziano il drammatico perdurare della crisi economica in Sicilia, dove solo a Palermo ben 12500 imprese e 2119 artigiani chiudono i battenti negli ultimi dodici mesi.
Alla luce di questo drammatico scenario, l’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana, presieduto da Fulvio Giardina, ha promosso il progetto “Approdo sicuro: Sos imprenditori nel mare della crisi”, che si propone di fornire, attraverso l’attivazione sperimentale del Numero Verde gratuito , un contributo utile agli imprenditori in difficoltà, accogliendo in modo specialistico la domanda d’aiuto e sostenendo attivamente l’utente indirizzandolo verso una RETE di risorse territoriali di supporto.
Attraverso la sottoscrizione di un Protocollo d’Intesa tra il presidente siciliano dell’Ordine degli Psicologi e i presidenti delle associazioni di categoria e volontariato palermitane, si è riusciti ad attivare una rete integrata di servizi a sostegno degli imprenditori vittime della crisi economica.
Il progetto “Approdo sicuro: SOS imprenditori nel mare della crisi” è un intervento pilota, sperimentato per la prima volta in Sicilia, nato dall’esigenza di fornire un sostegno agli imprenditori di Palermo e Provincia che esprimono un’emergenza problematica connessa all’attività lavorativa.
Appare centrale l’idea innovativa, secondo cui l’utente viene accompagnato dagli psicologi verso l’assunzione di una responsabilità attiva delle questioni critiche espresse e lo aiuta a delineare ed a gestire costruttivamente un piano progettuale, in base al quale si individuano ed attivano strategicamente le risorse territoriali più appropriate.











Leave a Reply Cancel Reply