Come vi raccontai una volta, Annibale l’africano pensò bene di arrivare in Italia attraversando le Alpi con una poco di liofanti. I romani, a mare, erano troppo forti e Annibale non aveva ancora scafisti degni di questo nome. Ma ora si è imparato la lezione. Dice ch’era un bell’uomo e veniva, veniva dal mare. E così sarà.
Parabola vuol dire che Annibale ci sta portando l’estate nel giro di 48 ore con un’accappottata di tutto rispetto. Succede infatti che i rummuliamenti dello Tlantico, che ce l’avevano con noi, decisero che noi non ci davamo tanta confidenza e pensarono bene di dirottare sul Portogallo. Ma in questa maniera la manta calda dell’africano si venne a distendere su grande parte dell’Italia a cominciare da noi, ovviamente.
Si tratta di un’area di alta pressione destinata a durare e questo garantisce che l’estate, come vi dicevo ieri, arrivò definitiva. Giornate splendide con una affacciata di caldo di quello giusto. Vi confermo che Oggii saremo vicini ai trenta e che nel uichend li superiamo. E forse, all’inizio della settimana, potremmo addirittura sfiorare i 35. Scirocco? Ma quale. I venti saranno tutti da Nord Ovest a Nord Est e lo sapete perché? Perché gli anticicloni provocano una girata d’aria che va nello stesso senso del rologio di cui arrivano da Sud ma quando si appresentano da noi hanno fatto già un menzo giro e sembra che vengono da Lassopra. In effetti manco si può parlare di vento ma solo di brezze leggere o addirittura di bonaccia. E questo è un problema.
L’area di anticiclone si colloca sulla Sicilia e ci resta. Non c’è tanto movimento d’aria di cui, per esempio, questa zona calda risiede abbastanza a lungo sul mare tra l’Africa e la Sicilia. E l’acqua, pronto accomodo, è ancora bella fresca. Di cui acqua fresca e aria calda creano umito. E questo vuol dire due cose: in primis che già dalla fine del uichend possibilmente ci dovremo confrontare con l’afa. In secundis che nelle zone costieire, di prima mattina, potremmo avere fenomeni attipo nebbia. Ma anche se così sarà, appena affaccia il sole un poco più deciso la nebbia se ne va e resta una splendida giornata. Cominciate a fare attenzione ai raggi ultra violenti perché muzzicano soprattutto nelle ore centrali della giornata. Tante belle cose. Sudate.











Lascia un Commento Annulla risposta