Il centro storico di Palermo cade a pezzi. Parte di una palazzina è crollata questa mattina alla Vucciria, in via Terra delle Mosche. Fortunatamente l’edificio era disabitato e nel crollo non sono state coinvolte persone e non ci sarebbero feriti.
I vigili del fuoco stanno sgomberando le abitazioni vicine, ma – secondo quanto si apprende – alcune famiglie non vorrebbero lasciare le loro case e si sarebbero barricate in casa, nonostante il rischio di ulteriori crolli. Sul posto, oltre due squadre di vigili, ci sono uomini della polizia municipale e della protezione civile.
L’ultimo crollo nella zona risale a tre mesi fa, quando una palazzina di tre piani è venuta giù in piazza Garraffello. Anche in quel caso, fortunatamente non ci furono feriti. Appena due giorni fa, l’artista Uwe Jaentsch, suscitando molte polemiche, ha imbrattato la storica fontana di piazza Garraffello per denunciare l’abbandono del centro storico.
“DENUNCIA PRESENTATA NEL 2012 – “L’edificio crollato stamattina in via Terra delle Mosche, alla Vucciria, era fortemente degradato da anni, e già nel dicembre del 2009 un’ordinanza del sindaco intimava ai proprietari l’esecuzione degli interventi necessari per la sua messa in sicurezza. I proprietari non fecero quanto dovevano, cosi’ nel giugno 2012 era stata presentata dal Comune una denuncia alla Procura della Repubblica”.
È quanto si puntualizza in una nota del vice sindaco di Palermo, Emilio Arcuri. “L’Ufficio Città Storica – sottolinea la nota del Comune -, allo scopo di tutelare la pubblica incolumità, ha avviato un intervento di somma urgenza, che è iniziato alle 9 e un quarto, poco dopo il crollo, che non ha interessato la sede stradale in quanto avvenuto nelle parti interne dell’edificio, senza danni per le persone. Alle 11.30 e’ stata poi convocata una riunione con i funzionari del Settore Citta’ Storica e Protezione Civile per definire le strategie e i tempi per la salvaguardia del patrimonio edilizio fortemente degradato della citta’ storica”.











[…] le stupide provocazioni di sedicenti artisti stranieri. Crolla una palazzina alla Vucciria, a quanto pare responsabile sarebbe uno scultore ungherese che da anni abitava la palazzina stessa. […]