Falso Camilleri su Fb: da 556 giorni dialoga con gli “amici”

Falso Camilleri su Fb: da 556 giorni dialoga con gli “amici”

Il mistero s’infittisce. L’enigma di Andrea Camilleri non appartiene al vero Andrea Camilleri ma a qualcuno che si spaccia per lo scrittore su Facebook. “Se posso cercherò di ascoltarti” è il post che ha suscitato curiosità fra gli “amici” di Facebook. C’è chi sospetta che Andrea Camilleri abbia dato una risposta pubblica a qualcuno e chi invece crede che abbia semplicemente perorato la causa dell’ascolto. Politica o pillola di saggezza, elargita, a quanto pare, dal “finto” Camilleri. Scavare sul Camilleri privato è un desiderio comune, ma difficile da realizzare. Anzi, impossibile.

Abbiamo riferito il post su Siciliainformazioni corredandolo con alcuni commenti. Alle 13,07 di domenica ci è pervenuta in redazione una mail da parte di Valentina Alferj, assistente dello scrittore siciliano. “Volevo informarvi, ci scrive”, che Andrea Camilleri non possiede un profilo Facebook, le notizie che riportate sono totalmente false”.

L’enigma, quindi, ha permesso di smascherare l’impostore? Se così è, da 556 giorni, ovvero dal 6 settembre 2012, data in cui il profilo di Andrea Camilleri si trova su Facebook, “qualcuno” scrive e dialoga con gli amici, i lettori e gli estimatori dello scrittore – si tratta di migliaia di persone. E’ un furto di identità sopravvissuto ad un anno e mezzo di “forum”, dibattiti, commenti e “mi piace” senza che alcuno denunciasse l’impostura.

Il misterioso “ladro” di identità, tuttavia, con i suoi post cerca di accreditarsi come il vero Camilleri, perché le sue riflessioni, provocazioni, suggerimenti ed informazioni stanno “dentro” il personaggio.

L’impostura, insomma, è ben costruita e ben alimentata. Andrea Camilleri ha raccolto plausi, considerazione, attestati di amicizia e stima. Il ladro, insomma, vuole essere creduto e, desidera rendere magari un servigio allo scrittore. Naturalmente “si diverte”.

La vicenda è così curiosa che abbiamo sospettato perfino che fosse la mail di Valentina Alferj un falso piuttosto e non il profilo Facebook dello scrittore.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


× nove = 81