“Se posso cercherò di ascoltarti”. È il penultimo post di Andrea Camilleri su Facebook. Lo scrittore siciliano da qualche tempo frequenta il social network. Non attivamente, invero, ma con una certa regolarità. Pillole di saggezza, ma anche enigmi, come quel “se posso cercherò di ascoltarti”, commentato dagli “amici” di Fb con interesse e in modo assai variegato.
C’è chi sospetta che Andrea Camilleri abbia dato una risposta pubblica e chi invece crede che abbia semplicemente perorato la causa dell’ascolto. Scavare sul Camilleri privato è un desiderio comune, ma difficile da realizzare. Così, gli amici riflettono sul senso comune. Nino Milici scrive che “chi sa ascoltare sa amare”. E Rosa Demuro: “Beato colui che sa ascoltare”. Nicola Quadraro esterna la sua stima per lo scrittore siciliano, ma lo invita alla semplicità. “È sempre un piacere ascoltarla”, scrive, “ma le parla per enigmi…”. Marcello Barranco, infine, esterna il bisogno di conoscere “il maestro di persona, personalmente…”, facendo il verso all’esilarante Catarella.
A chi promette Cammilleri l’ascolto? Ai suoi amici di Facebook o agli amici, lasciati per strada, della lista “per Tsipras”. O, addirittura, come qualcuno sospetta, a Papa Francesco che dedica all’ascolto le sue riflessioni?











Lascia un Commento Annulla risposta