E’ stato firmato l’accordo strategico sulla gestione delle sofferenze nel Gruppo Unicredit. Verrà ceduta l’intera partecipazione di UCCMB (Unicredit Credit Management Bank) a FORTRESS Investment Group (insieme a PRELIOS) unitamente a 2,4 miliardi di euro di portafoglio sofferenze.
L’operazione è in cantiere da mesi e si inserisce nel piano di riorganizzazione delle divisione di recupero crediti del Gruppo Unicredit.I Sindacati hanno sempre criticato l’operazione, considerata la vendita di un “gioiello di famiglia”.
“Ci sono tre mesi di tempo per perfezionare l’operazione che, comunque, conferma i nostri dubbi – afferma Gabriele Urzì della Segreteria di Gruppo Unicredit FIBA CISL -. Non comprendiamo la ratio di questa operazione, abbiamo perplessità sulle conseguenze giuridiche economiche e sociali sui circa sessanta lavoratori di UCCMB presenti in Sicilia, (35 solo nel Polo di Palermo) anche se ci riserviamo valutazioni più precise appena si riaprirà il tavolo negoziale nazionale”.
Ricordiamo che i 720 lavoratori dell’azienda UCCMB avevano scioperato in massa in tutto il paese a maggio dello scorso anno per protestare contro la cessione.











Leave a Reply Cancel Reply