I sistemi di digitalizzazione della catanese Darwin Technologies s.r.l.s. sono adottati in settanta scuole italiane. Hanno successo e lasciano prevedere che in futuro l’azienda potrà incrementare in modo significativo la sua clientela. La Darwin Technologies s.r.l.s. ha messo a punto e commercializzato Omnia School Innovation, il più innovativo servizio di registro elettronico online presente sul mercato. Permette una digitalizzazione completa dei singoli documenti ma anche, e più in generale, di tutti i processi scolastici. Con un semplice click si segnano le assenze, le giustificazioni, le note disciplinari e tante altre cose. Essendo totalmente integrato con il sistema SIDI del MIUR, ogni operazione effettuata su Omnia viene aggiornata automaticamente sui sistemi del Ministero.
“La Darwin Technologies è una società particolarmente attiva nel campo dell’Educational”, ha spiegato Claudio Sichili, dopo avere ricevuto il Cerisdi Awards assegnato alle aziende che fanno innovazione nell’Isola. “Da febbraio 2013 offriamo un servizio che digitalizza tutti i processi scolastici, a partire dal registro di classe del professore passando per le pagelle digitali, fino alla comunicazione scuola-famiglia. In poco più di un anno abbiamo raggiunto più di 70 scuole su tutto il territorio nazionale. Grazie alla facilità di utilizzo del sistema, ogni giorno utilizzano questo portale più di 176.000 utenti.
Quali servizi sono offerti a scuole e docenti?
“È nostra intenzione rilasciare nuovi servizi per studenti e genitori. In più, grazie alla nostra esperienza in questo settore, ci siamo resi conto che non esiste un canale di comunicazione efficace tra scuola e genitori, quindi una comunicazione scuola-famiglia, condizione che causa la dispersione scolastica. In più vogliamo cogliere un’altra opportunità, che è quella della digitalizzazione dei libri scolastici. Infine, a partire da questa opportunità, si è creato un nuovo business che è quello della produzione di nuovi strumenti per l’apprendimento. Per ridurre la dispersione scolastica stiamo rilasciando un’applicazione mobile per i genitori, Omnia LUX, attraverso la quale loro riceveranno informazioni in tempo reale sullo stato di avanzamento della carriera del proprio figlio”.
Avete pianificato il passaggio dal libro tradizionale cartaceo all’e-book?
“Per quanto riguarda gli e-book, al nostro sistema di registro elettronico integriamo uno store attraverso il quale i genitori potranno acquistare i libri digitali risparmiando fino al 50% della spesa ed evitando la fila in libreria. Grazie a Omnia Aula rivolta agli studenti, vi troveranno gli e-book (libri in formato digitale) e materiale didattico messo a disposizione dai docenti. Parte di questi contenuti li presenteremo ad EXPO 2015”.
Quale mercato contate di aggredire e con quali strumenti?
“Ci affacciamo nel mercato globale che conta più di 700.000 scuole censite, 560 milioni di studenti e di conseguenza più di 1 miliardo di genitori. Lo scenario competitivo, ovviamente, è molto ampio, contiamo player come Google ma noi, rispetto ai competitors, offriamo più servizi e più convenienza in termini di fruizione dei contenuti. Il nostro Revenue Model è basato su tre canali: l’abbonamento annuale sottoscritto dalle scuole, pubblicità nelle applicazioni e percentuale di vendita su ogni singolo e-book attraverso la nostra piattaforma”.
Il futuro prossimo…
“In questi mesi siamo diventati fornitori del MIUR, abbiamo vinto il Premio ItaliaCamp e facciamo parte del programma Microsoft BizSpark e in più siamo una delle start up accelerate di Working Capital e a maggio presenteremo il nostro progetto ad EXPO 2015. Il nostro motto che è “Il sapere è l’arma più potente per cambiare il mondo”.










Leave a Reply Cancel Reply