Cinema De Seta di Palermo, proiezione del film Novecento – Atto I I di Bertolucci

0
6
Condividi su Facebook
Tweet su Twitter


Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

Novecento – Atto I I sarà proiettato venerdì 20 aprile, alle ore 21,00 a Palermo, al Cinema De Seta (via Paolo Gili, 4), promossa dall’Associazione Lumpen, con la direzione artistica di Franco Maresco. Il film sarà preceduto da un’intervista inedita a Bernardo Bertolucci, realizzata dalla Cineteca di Bologna in occasione di questo restauro.
Ingresso 5 euro 
Diretto da Bernardo Bertolucci nel 1976, il film si apre all’alba del Novecento e intreccia le sue vicende fino alla Liberazione, il 25 aprile 1945: un film che oggi racconta da lontano ideali e ideologie che appaiono sepolte, e che forse oggi più che mai hanno bisogno di una riflessione che si rinnovi a partire dalla memoria, una memoria che un film come Novecento conserva e riporta allo spettatore di oggi con un coinvolgimento emotivo di rara intensità. Una storia raccontata inEmilia, luogo-simbolo delle lotte socialiste e dell’antifascismo: un’Emilia che diventa parte per il tutto di una grande utopia internazionale.

Novecento rappresenta l’apogeo della grande stagione del cinema d’autore: un film le cui riprese sono durate 11 mesi, lasciando al regista la più assoluta libertà stilistica, per realizzare una delle più alte espressioni del cinema di poesia.

Il lungo lavoro di restauro restituisce letteralmente la versione originaria di un film martoriato da 700 tagli, eseguiti all’epoca dal distributore americano. Per non parlare di una qualità fotografica che questo nuovo restauro fa emergere, assieme alla bellezza delle sue immagini e dei suoi infiniti richiami ai capolavori dell’arte, a partire da quel Quarto stato di Pellizza da Volpedo, esplicitamente e simbolicamente richiamato nei titoli di testa del film.

Una bellezza, quella del paesaggio emiliano arcaico e delle sue ambientazioni contadine, che si intreccia con quella di un cast straordinario di attrici e attori, dai protagonisti Robert De Niro eGérard Depardieu a Stefania SandrelliDominique SandaLaura BettiDonald Sutherland, fino a Burt Lancaster.

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.


LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome:

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.