Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha convocato per le ore 11 di oggi, al Palazzo del Quirinale, Maria Elisabetta Alberti Casellati. Appare quindi sempre più probabile l’ipotesi che il Capo dello Stato voglia affidare un incarico esplorativo alla presidente del Senato “per uscire dallo stallo che si registra”, senza che tuttavia l’omologo della Camera, Roberto Fico, possa essere considerato fuori dai giochi. E’ chiaro che si tratta di due possibilità che presentano anche diversi risvolti politici.
Scegliere Casellati significherebbe infatti riconoscere una primazia al centrodestra nel tracciare la strada per un prossimo governo, sgombrando il campo in partenza anche da conventio ad excludendum nei riguardi di Silvio Berlusconi. Viceversa, la chiamata di Fico potrebbe porre il M5S nella condizione di condurre il gioco per la formazione del prossimo esecutivo, magari orientandosi sul ‘forno’ del Pd, aprendo tuttavia possibili fratture all’interno dei 5 Stelle.
Tuttavia nelle ultime ore si è anche ipotizzato che il Capo dello Stato possa chiamare come ‘esploratore’ un terzo candidato. Un nome e un profilo che suscitano diversi interrogativi nei vari palazzi della politica e che potrebbero trovare risposta nella figura di Franco Modugno, giudice costituzionale dal dicembre 2015.