Il ruolo delle donne nella costruzione della Repubblica e per l’affermazione della democrazia; le donne come motore dell’antifascismo e di una battaglia per i diritti ancora non conclusa: sono i temi al centro delle iniziative organizzate dalla Cgil e dall’Anpi Sicilia assieme allo Spi e alla Flc regionali e all’Udi Palermo per celebrare l’8 marzo. La giornata si aprirà nel capoluogo con la deposizione, alle 9, di una corona di fiori sulla lapide della Resistenza, nell’atrio di palazzo delle Aquile, e con la consegna della cittadinanza onoraria a Carla Nespolo, presidente nazionale dell’Anpi.
Si proseguirà, alle 10 al teatro Rouge et Noir, con la lettura di discorsi e di interventi di donne in Parlamento nel dopoguerra. Le letture saranno affidate ad alcune studentesse.
L’iniziativa, realizzata col coinvolgimento delle scuole, ha il patrocinio dell’ufficio scolastico regionale. Negli interventi anche la lotta per i diritti, a partire da quella per la parità salariale, nel lavoro e per il lavoro. Alle 12 l’intervento conclusivo della presidente nazionale dell’Anpi, Carla Nespolo.
(ITALPRESS)