Di Enrico Terzi
Sarà un 2018 all’insegna della musica: alcuni dei gruppi musicali internazionali più noti e amati torneranno presso le nostre città e ci delizieranno con concerti assolutamente imperdibili. In questi giorni, infatti, sono uscite le date dei nuovi tour di grandi complessi come i Pink Floyd, i Guns N’ Roses e tanti altri: non resta che attendere l’estate, anche se l’urgenza del biglietto è un’incombenza da affrontare adesso. Visto che questi biglietti andranno via come il pane, è meglio tenere d’occhio i botteghini o verificare costantemente siti di annunci come Kijiji, dove poter trovare i biglietti di chi li vuole rivendere.
Rogers Waters
Partiamo da uno dei cantanti temporalmente più vicini ai tour nel nostro Paese: Rogers Waters, che si esibirà ad aprile 2018 in città come Bologna e Milano. Le date dei concerti saranno quattro, mentre la vendita dei biglietti è già stata aperta ad inizio ottobre (il 3, per la precisione). Il famoso ex dei Pink Floyd, dunque, porterà il suo “The Wall Live Tour” in Italia: meglio correre a caccia dei biglietti sin da subito, considerando che Rogers Waters in media raccoglie sempre 200.000 spettatori circa.
Pearl Jam
Anche gli amatissimi Pearl Jam toccheranno i nostri lidi nel 2018: precisamente, saranno tre le tappe dei concerti italiani di questo gruppo musicale. Nonostante non sia ancora certa l’ufficialità in termini di date e di location, almeno il concerto di Milano dovrebbe essere sicuro: gli altri due, invece, dovrebbero tenersi in una regione del Nord-Est e al Centro, presumibilmente a Roma. Secondo le indiscrezioni emerse in questi giorni, le date dovrebbero essere spalmate verso fine giugno: nello specifico, la data di Milano dovrebbe coincidere con l’ I-Days Festival.
Foo Fighters
I Foo Fighters sono una delle band più apprezzate, soprattutto dai fan della musica anni ’90: anche loro torneranno in Italia nel 2018, e lo faranno al Firenze Rocks Festival. Insieme a loro si presenteranno anche altri mostri sacri come i The Kills ed i The Rattlesnakes. La data, almeno in questo caso, è già certa: i Foo Fighters saranno a Firenze il 14 giugno 2018. Il concerto sarà l’occasione perfetta per promuovere il loro ultimo album in ordine temporale: “Concrete and Gold”, già pubblicato lo scorso settembre.
Guns N’ Roses
La storica band rock farà anch’essa ritorno in Italia la prossima estate: dopo la tappa a Imola 2017, il 2018 li vedrà protagonisti a Firenze il 15 giugno del prossimo anno. Nello specifico, il concerto (unica tappa in Italia) si terrà presso i palchi della Visarno Arena (Parco delle Casine). Per quanto concerne i biglietti, bisognerà tenere d’occhio le news ufficiali: è presumibile che verranno esauriti in pochissimo tempo, considerando il fascino imperituro dei Guns ‘N Roses. Meglio non farsi trovare impreparati, e mettere le mani quanto prima sui ticket.