Delrio inaugura tratto Palermo Messina, investimenti per 15 miliardi in Sicilia

0
17
Condividi su Facebook
Tweet su Twitter


Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

Inaugurato oggi il  nuovo tracciato ferroviario Campofelice di Roccella-Ogliastrillo,  sulla linea Palermo-Messina. Presenti Graziano Delrio, ministro delle  Infrastrutture e dei Trasporti, Maurizio Gentile, amministratore  delegato di Rete Ferroviaria Italiana e Carlo Carganico,  amministratore delegato di Italferr.

Il nuovo tracciato, lungo circa  10 chilometri e dal costo di circa 200 milioni di euro, è stato  progettato da Italferr e realizzato da Rete Ferroviaria Italiana,  parte in variante e parte in affiancamento alla linea esistente.  Comprende la galleria Monte Poggio Maria, lunga circa 4 km, e rientra  tra gli interventi previsti per il raddoppio della linea  Fiumetorto-Castelbuono, che prevede un investimento economico  complessivo di 940 milioni di euro.

L’attivazione della nuova linea “offre un servizio di trasporto più  affidabile in termini di sicurezza, regolarità e puntualità, una  maggiore capacità di traffico sia per i treni a lunga percorrenza sia  per i treni regionali. Capacità destinata a crescere a fine 2017, con  l’attivazione del secondo binario tra Campofelice e Cefalù”, dicono da Rfi. Durante la realizzazione del raddoppio ferroviario sono stati  anche eliminati otto passaggi a livello, con ampi benefici per il  traffico stradale.

”Questo tratto della linea Palermo-Messina che da oggi entra in  esercizio – ha dichiarato Graziano Delrio – è un tassello del più grande disegno che abbiamo ribattezzato cura del ferro. Rendere  efficienti, sicuri, rapidi i collegamenti ferroviari è una condizione  indispensabile per migliorare la qualità della vita delle persone e  per favorire l’economia e l’attività delle imprese. Così come nel  resto del Paese siamo impegnati a costruire in Sicilia un sistema di  trasporti in linea con le attese dei suoi cittadini e le esigenze e  prospettive dell’apparato produttivo”.

”L’entrata in esercizio del nuovo tratto tra Campofelice  di Roccella e Ogliastrillo – ha dichiarato Maurizio Gentile – si  inserisce nell’ampio ventaglio di interventi in Sicilia, che ci vede  impegnati, grazie all’attenzione del Governo, con 15 miliardi di euro  di investimenti nei prossimi dieci anni. Il Sud rappresenta una  priorità nei piani di Rete Ferroviaria Italiana, testimoniata anche  dal mio impegno come Commissario per l’itinerario Palermo – Catania –  Messina”. Presenti, tra gli altri, il sottosegretario Davide Faraone, i deputati Teresa Piccione, Magda Culotta, Franco Ribaudo, la  senatrice Simona Vicari.

“Abbiamo un grande piano per Sicilia che riguarda l’alta velocità, ma anche il trasporto delle linee abbandonate. In questi anni abbiamo messo in campo risorse importantissime”. Per Graziano Delrio è necessario che “la Sicilia rinasca come luogo centrale del Mediterraneo e questa rinascita è possibile solo se l’Isola ha collegamenti adeguati”

“Devo ringraziare la coalizione per il gesto di grande generosità. Micari è il segno straordinario di cambiamento, un cambiamento di cui tutti parlano, che tutti
promettono, ma il cambiamento avviene solo con competenza disciplina e serietà”.

“Credo molto in questa rimonta. Siamo in grado di farlo  perché alla fine la gente guarderà la sostanza e non solo le promesse”.

 

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.


LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome:

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.