Per ora piove su Palermo. Stanotte continuerà a farlo e pure domani mattina. Nel frattempo il vento comincia a girare e ds Libeccio via via diventa Ponente, poi Maestrale. Nelle prime ore del mattino le piogge dovrebbero essere molto abbonanti per calmarsi a metà mattinata. Ma poi, a ora di pranzo, il Maestrale diventa più forte con raffiche sino a 50 chilometri all’ora e le piogge riprendono anche se non forti come al mattino. Ma a atturrarci il pasticciotto ci pensa il vento. Le temperature non avranno grandi movimenti e sono comprese tra minime di 10 e massime di 13 gradi. I mari sono da molto mossi ad agitati.
Le temperature più basse e i venti da Nord Ovest stanno facendo abbassare la quota neve cioè l’altitudine alla quale invece di piovere nevica. Domani la cosa riguarderà praticamente solo Piano Battaglia nella provincia di Palermo (dove, per altro, nevica già adesso) ma mercoledì saranno diversi i comuni delle Madonie dove ci saranno nevicate abbondanti, specialmente la sera. La neve è prevista a Polizzi, Gangi, Petralia Sottana e Soprana, Polizzi Generosa, Collesano. A Castelbuono dovrebbe solo piovere. E comunque se avete in programma di salire sulle Madonie le catene portatevele che è meglio. La quota neve nella zona metropolitana di Palermo è prevista a circa 700 metri. Monte Cuccio ne ha poco più di 1.000 quindi dovrebbe nevicare sul cocuzzolo. Ma se non dovesse avvenire non mi meraviglierei- Inoltre se la neve durerebbe manco quando di Natale a Santo Stefano, come si usa dire. Per una questione di esposizione.
Mi dispiace per i tifosi del Palermo perché temo che stasera la partita si svolgerà sotto la pioggia. A chi non è tifoso consiglio Montalbano che è sempre una carta vincente. E ora vi saluto che mi vorrei procurare uno sgrittino e ghiccarimi a pinnino da qualche pizzo di montagna. L’ultima volta che mi sono trovato sotto la neve fu a Torino a gennaio di tre anni fa ma ero all’aeroporto pronto a imbarcarmi per tornare a Palermo e reduce da due settimane di tempo splendido. Ma quell’anno la neve, dalle parti nostre, cadde per Capodanno pure a Mondello. Ma mentre io ero sotto le Alpi a prendere il sole. Nella vita ci vuole culo. Tante belle cose. Fortunate.