Domenica 6 maggio dalle 10.00 alle 18.30 per una intera giornata dedicata ai bambini nello spazio Arte del Centro Commerciale La Torre, organizzato dalla Clips servizi per l’Arte che intende ricreare una corte medievale con comparse in costume e veri falchi per raccontare la caccia con il falco che affascinò il grande Federico II.
Il grande Imperatore, Re illuminato e “Stupormundi” iniziò a studiare direttamente il comportamento degli uccelli, fino ad avere tanti dati a disposizione da poter redigere un vero e proprio trattato di falconeria: il DE ARTE VENANDI CUM AVIBUS.
E proprio da questa passione per la natura e gli uccelli, ed in primo luogo per i falchi, che nasce questo progetto per bambini volto alla riscoperta delle fiabe che hanno come protagonisti principali proprio falchi e regnanti in un connubbio di racconto immaginario, magia e realtà che porterà il bambino fruitore in un viaggio nel tempo fino alla corte di Federico II.
Le fiabe, narrate da Angela Tinervia con le musiche di Nunzia e Monica Luca, con la partecipazione straordinaria di Marcello Mandreucci, sono tratte dalla tradizione popolare, e verranno messe in scena con la tecnica della narrazione teatralizzata con l’uso di tele scenografiche, dove i bambini scopriranno un mondo incantato fatto di Re e principesse ma anche di splendidi Falchi con poteri magici o frutto di un incantesimo, in una continua lotta tra il bene e il male dove vincitore sarà chi avrà avuto maggior coraggio o abilità.
Un particolare evento per parlare di storie, cavalieri, favole e ambiente, rivolto in particolare ai bambini, con lo scopo di sensibilizzarli a conoscere sempre più gli animali, il loro ambiente e la natura, per impararne il rispetto ed a viverla in modo corretto.
Durante l’incontro, si potranno ammirare dal vivo i rapaci del falconiere madonita di Geraci Siculo: Domenico Vazzana, che darà la possibilità a tutti i partecipanti, di tenere un falco al braccio, per una foto ricordo ed essere per un giorno un neofita falconiere.
A seguire, pennelli e colori saranno messi a disposizione dei bambini partecipanti che dipingeranno una lunga tela di 400metri con le incursioni delle mascotte Pj Mask gufetta e catboy e tanto zucchero filato gratis.
Ingresso Gratuito
Falchi e Principi alla corte di Federico II
Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.
Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.















