
Aperti ufficialmente gli ordini della quarta generazione di Mercedes-Benz Classe A. Consegne da maggio per la più giovane, tecnologia e sportiva della Casa di Stoccarda con prezzi da 29.900 a 38.690 euro
Nuova Classe A ridefinisce il lusso in chiave moderna tra le compatte, rivoluziona il design interno e l’interazione tra guidatore e vettura. Caratterizzata da un’estetica sportiva, aumenta la praticità e diventa più tecnologica che mai con il sistema Mbux (Mercedes-Benz User Experience), insieme ad una serie di funzioni precedentemente appannaggio delle vetture di classe superiore
La nuova Classe A è il primo modello Mercedes-Benz ad essere equipaggiato con l’inedito sistema multimedialebux, che segna l’inizio di una nuova era della connettività e dell’interazione tra guidatore e vettura. La particolarità di questo sistema è la capacità di apprendere grazie all’intelligenza artificiale.
E’ una rivoluzione della user experience nel settore automotive. Tra le altre peculiarità vi sono la plancia ad alta risoluzione con display widescreen e comandi touchscreen del display multimediale e i comandi vocali con riconoscimento intelligente del linguaggio che vengono attivati con l’espressione ‘Hey Mercedes’. Il touchscreen del sistema fa parte di un nuovo concetto complessivo dei comandi che diventano touch sensitive e comprendono touchscreen, touchpad sulla consolle centrale e pulsanti touch control sul volante.
Con la nuova generazione dell’infotainment Mbux debuttano nuovi servizi Mercedes me connect e ne vengono perfezionati altri. Tra questi vi sono le funzioni di navigazione sulla base della comunicazione Car-to-X (informazioni da veicolo a veicolo su avvenimenti rilevati da sensori, come ad esempio una frenata di emergenza o un intervento dell’ESP, oppure rilevati grazie a un messaggio manuale dell’utente, come un incidente lungo il percorso) e il tracking del veicolo che facilita la ricerca dell’auto parcheggiata e invia un messaggio nel caso in cui l’auto venga urtata o rimorchiata.
La nuova Classe A è dotata dei sistemi di assistenza alla guida di ultima generazione e offre quindi il livello di sicurezza attiva più alto del segmento con funzioni ereditate dalla Classe S.
Al lancio sono disponibili nuovi ed efficienti motori quattro cilindri di cui due benzina (1400 cc. e 2.0 anche con cambio automatico) ed uno diesel 1.5 cc.