“Lampedus’Amore”, un premio oltre i confini nel segno di Cristiana Matano

0
2
Condividi su Facebook
Tweet su Twitter


Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

Lampedus’amore -Premio giornalistico internazionale Cristiana Matano, è giunto alla terza edizione. Conferenza stampa della tre giorni alla sala Onu del teatro Massimo. Presente il soprintendente del Massimo, Francesco Giambrone, insieme a lui il sindaco di Palermo, Orlando, e il sindaco di Lampedusa. Affiancati da Filippo Mulè, marito di Cristiana Matano a cui sono dedicati i tre giorni e giornalista del Giornale di Sicilia, insieme a Roberto Alajmo, direttore del teatro Biondo e scrittore; e Cassata, responsabile  dei rapporti con il territorio per Unicredit.

Incontro moderato dalla giornalista della AdnKronos, Elvira Terranova.

” Spettacoli musicali e teatrali, esordisce Elvira Terranova – ma anche un convegno dove si parlerà di quest’isola aperta al mondo ormai diventata il simbolo dell’accoglienza. Ci sarà anche una partita di calcio con la partecipazione di attori, giornalisti, migranti ospiti dell’isola e alcune giocatrici di Serie A della nazionale femminile, appena qualificata ai Mondiali e accompagnati da Carolina Morace, e infine la serata fondamentale dove verranno premiati i giornalisti”.

A seguire, l’intervento di Filippo Mulè: “Ripartiamo da tre, da giorno 8 al 10 luglio. Ci siamo resi conto come organizzazione ‘Occhi Blu’ che bisognava aumentare una giornata. L’obiettivo è ricordare il suo amore per Lampedusa, dove Cristiana è sepolta, ma soprattutto l’amore per il suo lavoro. Lampedusa è il luogo simbolo dell’accoglienza e quest’anno siamo molto sensibili data la stretta attualità di temi quali immigrazione, sbarchi ecc.. Siamo in un momento in cui si chiudono i porti.

Il premio giornalistico è suddiviso in cinque sezioni: Stampa estera, Stampa nazionale, Giornalista emergente (under 30), Premio speciale (assegnato su proposta della giuria), più un segmento dedicato agli studenti delle Pelagie.

La giuria, che in questi giorni è al lavoro, è composta da: Riccardo Arena (cronista di giudiziaria al Giornale di Sicilia), Felice Cavallaro (corrispondente Corriere della Sera), Raffaella Daino (conduttrice e inviata Sky), Enrico Del Mercato (responsabile redazione palermitana de La Repubblica), Xvier Jacobelli (direttore Tuttosport), Vincenzo Morgante (direttore testata giornalistica regionale Rai), Francesco Nuccio (responsabile redazione siciliana Ansa), Elvira Terranova,            (responsabile redazione siciliana AdnKronos) e Trisha Thomas, (corrispondente in Italia a Associated Press).

Ci saranno due premi speciali per  Manila Flamini e Giorgi Minisini, campioni di nuoto sincronizzato.

Appuntamento quindi giorno 8 luglio prossimo in piazza Castello.

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.


LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome:

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.