Le Fiamme Gialle di Catania, hanno eseguito diversi interventi nei confronti di aziende specializzate nel settore della distribuzione all’ingrosso e al dettaglio di prodotti per la casa sequestrando oltre 1.500.000 articoli non conformi alle norme sulla sicurezza.
I controlli, hanno riguardato la zona di Misterbianco, dove in due aziende e nei loro depositi sono state scoperte luminarie natalizie e tubi decorativi costruiti in paesi asiatici, sprovvisti del marchio CE e delle necessarie indicazioni sull’utilizzo “in sicurezza” da parte del consumatore.
Inoltre questi oggetti erano privi dell’indicazione dell’importatore e del distributore nazionale, delle istruzioni sulle modalità d’uso in lingua italiana e delle indicazioni sulla loro composizione merceologica.
I due titolari delle attività controllate, di nazionalità cinese, sono stati segnalati alla Autorità amministrative , dovranno rispondere di commercializzazione di prodotti “insicuri” ( pena che prevede il pagamento di una somma da 50 euro a 150 euro per pezzo).