“Aspettando il viaggiatore del tempo ”commedia arbëresh di Calivà. Si inizia il 23 dicembre a Piana

0
19
Condividi su Facebook
Tweet su Twitter


Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

Mario Calivà, poeta e drammaturgo arbëresh studia Drammaturgia e Sceneggiatura presso l’Accademia d’Arte drammatica Silvio d’Amico di Roma. Già dottore in Economia e Finanza ha conseguito anche la laurea in Discipline dello Spettacolo con la votazione di 110 e lode e una tesi sul Teatro Arbëresh.

 

Tuke pritur udhëtarin e qëroit (Aspettando il viaggiatore del tempo) commedia in tre atti di Mario Calivà in cui l’autore vuole porre l’accento sulla voglia dell’uomo di scoprire sempre nuovi mondi e, quindi, di abbattere i muri dell’impossibile come quelli invalicabili del tempo. Il nostro protagonista, Steu (Stefano in Arbëresh) grazie all’aiuto di un amico bizzarro (che vede solo lui) riuscirà a trovare un modo per mettersi in contatto con un viaggiatore del tempo.

Andremo in scena nelle comunità arbëreshe di Piana degli Albanesi, Santa Cristina Gela e Contessa Eltellina. La prima sarà a Piana degli Albanesi il 23 dicembre alle ore 21 presso il Teatro del Seminario. Gli attori coinvolti sono: Giorgio Bastone nella parte di Viçeu (Vincenzo), Gianfranco Matranga nella parte di Xhinucu (Gino), Giusi Shili nella parte di Lisa, Antonella Carbone nella parte di Samanta, Mariangela Zuccaro nella parte di Plaka (Vecchia) e Fabio Carbone nella parte del Sindaco.

Ma Calivà ha anche scritto un romanzo sempre in lingua arbëreshe “Primo Maggio 1947, nove sopravvissuti raccontano la strage” di Navarra editori, ha voluto trasmettere le emozioni, le sensazioni di chi per un motivo o per un altro ricorda quel giorno da molti dipinto come un bel giorno avvolto da un sole cocente prima dell’arrivo della banda di Salvatore Giuliano.

Calivà con questo libro ha girato in lungo e in largo e dopo una tournèe a Aversa, Bologna, Lucca e Roma, e recentemente è tornato in Sicilia dove ha già fatti diverse presentazioni raccogliendo un buon successo.

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.


LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome:

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.