Prima radio
Prima radio

Il ministro Prestigiacomo
“Finiti i fondi per la difesa del suolo”

03 ottobre 2009 08:26
Leggi i commenti 6   Inserisci un tuo commento

"Noi quest'anno per la difesa del suolo abbiamo 50 milioni. Per il 2010 sapete quanto c'è? Zero. Bisogna rendersi conto che la politica di tutela del territorio va fatta sempre, con finanziamenti continui e costanti". Lo ha detto il ministro dell'Ambiente, Stefania Prestigiacomo, in un'intervista a 'La Stampa'.

 

"Chiaramente - aggiunge il ministro - ne dobbiamo parlare, adesso in sede di Finanziaria, perché altrimenti così il ministero dell'Ambiente chiude i battenti. L'anno scorso già avevamo subito tagli in Finanziaria, che abbiamo accettato a causa della crisi. Molti dei nostri compiti sono finanziati con leggi che prevedono fondi triennali. E con la Finanziaria di quest'anno tutti i miei fondi vanno a zero: difesa del suolo, protocollo di Kyoto, mare, bonifica, tutto. Dei 50 milioni che abbiamo alla Sicilia andranno 15 milioni, e certo terremo conto dell'emergenza Messina. Ma qui c'è un territorio vastissimo profondamente colpito dal dissesto".

 

"Tutto il messinese è così - conclude Prestigiacomo - in passato l'abusivismo, poi una espansione urbanistica esagerata. Il risultato è un territorio, ma è un discorso che non vale solo per la Sicilia, esposto in modo gravissimo al dissesto idrogeologico. Ci vuole maggiore rigore da parte dei comuni nella concessione delle licenze edilizie. Qui a Messina ho visto una situazione ad alto rischio, disastri uguali e peggiori di questo sono dietro l'angolo".

© Riproduzione riservata
Fonte: adnkronos
Segnala ad un amico
Anonimo 04 ottobre :45

ma cosa aspetta il ministro Prestigiacomo a dimettersi? Poveri noi, povera Sicilia, poveri i nostri figli. 

Anonimo 03 ottobre :04
L'utente ha risposto al commento anonimo del 03 ottobre 2009. Visualizza »

Certo che come ministro, visto lo spessore politico e il suo bagaglio di competenze, avrebbero fatto meglio a  metterci un ficus. I fondi del suo ministero vengono selvaggiamente falciati e lei cosa fa??? un fico, per l'appunto.

 hai capito da dove arriva la depressione del ministro ?? E lei per reagire cosa fa?  Prende la carta di credito del ministero e fa shopping!! Lo dice anche la mia amica psicologa, quando sei depresso sfogati magari facendo compere ! 

 

 

Anonimo 03 ottobre :00

Certo che come ministro, visto lo spessore politico e il suo bagaglio di competenze, avrebbero fatto meglio a  metterci un ficus. I fondi del suo ministero vengono selvaggiamente falciati e lei cosa fa??? un fico, per l'appunto.

Anonimo 03 ottobre :00

Io dico che certuni/e hanno proprio la classica faccia da........

Ora i 50 milioni sono finiti così tutti d'un botto???E il compagno di merende,il caro zio silvio non ha colpe?Lui che porta avanti la tesi del ponte sullo stretto???

Ma è chiaro,le colpe sono sempre della sinistra rivoluzionaria e terrorista!!

Che merde di persone!!

Anonimo 03 ottobre :11

Passata la tragedia si riprenderà come sempre : abusivismo + politica complice = quello che abbiamo visto e continueremo a vedere!

Anonimo 03 ottobre :43

e come sono stati impegnati questi 50milioni del 2009?

considerato che siamo gia' ad ottobre, qualcosa sara' gia' stata cantierata .. o  prossima ad esserlo .. o no?

O sono finiti in qualche boutique?

Ricerca Articoli

Ricerca AvanzataI più letti

ItalianNews
Le Notizie di SiciliaInformazioni sul tuo sito
ItalianNews
Altre notizie
i.c.one italian wines