Ars, la solitudine del deputato Tony Rizzotto, salviniano garantista

0
21


Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

Quali passioni, sentimenti, pensieri, sensazioni hanno attraversato, fugaci come sempre, il deputato regionale leghista dell’Ars, Tony Rizzotto, nel momento in cui i colleghi del folto gruppo parlamentare a 5 Stelle si sono alzati ed hanno guadagnato l’uscita? La Presidente della Repubblica maltese, una gentile signora bionda, stava per pronunciare il suo discorso, e l’Aula, composta ed attenta, manifestava attenzione e rispetto. Il clima dell’ufficialità ha il merito di rasserenare gli animi, concedere una pausa, pensare ai fatti propri. Basta evitare movimenti bruschi, adattare il volto alla solennità del momento ed è fatta.

Il deputato single della Lega segue con lo sguardo ogni collega pentastellato. Si domanda che cosa deve fare. Seguirli nella protesta o restare al proprio posto. Ma è solo un attimo. Nessuno gli ha chiesto di abbandonare lo scranno. Una solitudine politica senza confini. Che senso ha accodarsi? Non se ne accorgerebbe nessuno. O forse potrebbero farne una questione: il governo gialloverde protesta dall’opposizione di Palazzo dei Normanni. Un gesto politico, dunque. Perché mai? Aquarius è a 27 miglia marina da Malta, le autorità maltesi discutono sui loro doveri. E la Sicilia crea la crisi diplomatica? Pensieri senza capo né coda. La Regione non conta niente a Roma, ma a Malta,altrimenti la Presidente non si troverebbe a Sala D’Ercole.

Accanto ai “contro”, però ci sono i “pro” a favore dell’exit strategy. Aquarius è stata fermata a 35 miglia dalle coste siciliane da Mmatteo Salvini, che ha chiuso i porti alle navi straniere cariche di migranti. I pentastellati protestano per dare manforte al Capo…E allora?

Niente, il deputato leghista resta dov’è. Sarebbe dovuto arrivare un input romano, e non è arrivato. Significa che si può agire di testa propria. La signora Presidente di Malta Parla, i parlamentari pentastellati hanno lasciato l’Aula. Perché mai dovrebbe imitarli? La solitudine ha questo di buono, che valorizza la diversità, nel bene e nel male.

Ed è proprio così. Avremmo mai raccontato del deputato leghista rimasto in Aula se avesse scelto di abbandonare Sala D’Ercole?

 

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.


LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome:

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.