Governissimo, governicchio, traghettamento, balneare…L’etichetta giusta

0
21


Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

Come sarà chiamato il governo che Sergio Mattarella proporrà al paese? Prima o poi, infatti, un governo dovrà essere composto e dovrà ottenere la fiducia del Parlamento oltre che il favore del Presidente della Repubblica. La buona sorte dipenderà certamente dai volenterosi, quelli che sapranno rinunciare alle loro ragioni, per dare l’esecutivo all’Italia, ma trovare le parole giuste per presentarlo potrebbe essere im,portante.

Il politichese è un pozzo di San Patrizio di trovate, e si fa a gara fra politici e giornalisti per inventare qualcosa di nuovo per griffare il vestito vecchio.

In questi giorni suscitano interesse il governo di traghettamento ed il governissimo. Niente di originale, insomma. Sono termini già usati abbondantemente nella prima Repubblica, ma non nella seconda. La Terza, invece, potrebbe inaugurarli, chi lo sa.

Data la stagione primaverile, viene di ricordare il “governo balneare”, con il compito di rifare la legge elettorale, approvare le leggi di stabilità e tornare al voto. E’ la peggiore ipotesi, e c’è già pronta l’etichetta.

Il governo della non sfiducia non è ancora tramontato, al pari del “monocolore” fatto magari di tecnici, ma senza aggettivi.

Dietro l’angolo, ma finora molto sgradito, il governo delle larghe intese. O il “governicchio”, monocolore per tirare a campare, in attesa di un patto seriop fra i big. Magari il governissimo, tutti dentro, nessuno escluso. L’impossibile?

Tornando con i piedi a terra, troviamo altre opzioni: il governo istituzionale o di garanzia, il governo tecnico, delle astensioni eccetera.

Ma questo è solo un “assaggio”. Le parole aiutano a trovare la quadra, più di quanto non si pensi. Quel che conta, infatti, è l’impatto che l’etichetta può avere sull’opoinione pubblica. Il marketing, insomma.

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.


LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome:

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.