Singolare tesi di Crocetta, “l’autonomia antimafia non piace, faccio guerra ai boss”

0
474
Standard Image Banner 728 x 90


Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

“Oggi l’Autonomia siciliana e’ piu’ attuale che mai. Quando era gestita da chi andava in carcere per mafia nessuno la metteva in discussione. Finalmente c’e’ un presidente che lotta contro la mafia e si torna a mettere in discussione l’Autonomia”. Lo ha detto il presidente della Regione Siciliana, Rosario Crocetta, al Politeama di Palermo, a margine della cerimonia per la festa dell’Autonomia siciliana, di cui ricorre il settantunesimo anniversario.

E’ una tesi singolare, perché il declino dell’autonomia è andato di pari passo con il declino – politico ed istituzionale – della Regione siciliana. Fino a quando c’erano le risorse, e ci sono state per mezzo secolo, le magagna governative e legislative sono state sopportate con rassegnazione, ma quando è arrivata la crisi economiche e le casse della Regione si sono prosciugate, pur mantenendo l’elefantiaca struttura costruita nei decenni, sono cresciuti gli antipatizzanti ed è apparso evidente che accanto al ventennio berlusconiano, con il suo carico leghista antimeridionale, ciò che non funzionava era la cabina di regia siciliana.

Sul piano istituzionale, inoltre, l’autonomia ha perso colpi un giorno dopo l’altro. E’ stato il Presidente della Repubblica, il sicilianissimo Sergio Mattarella, che da relatore della Corte costituzionale, ha voluto che fosse eliminato uno strumendo ambiguo dell’autonomia, il Commissario dello Stato, diventato per l’Ars una copertiura politica ed istituzionale.

 

Che cosa c’entri tutto questo con la mafia e l’antimafia non si capisce. Ciò che invece appare chiaro è il tentativo, goffo, di far passare l’idea che i nemici dell’autonomia sono amici dei mafiosi. E’ vero che il Presidente della Regione ci ha abituato a trattare ogni argomento attraverso il filtro della sua robusta ingombrante personalità, quando è troppo, è troppo.

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.


Tourgest_728x90
OfficineDelTurismo_728x90

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome:

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.