Scopri come fidelizzare i tuoi clienti: dagli sconti speciali ai gadget

0
14


Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

Di Enrico Terzi La regola principale di un business redditizio probabilmente la conosci già: fidelizzare un cliente, e basare su questo momento il futuro della propria attività. Un cliente fedele vale per 10: hai la certezza che, quando dovrà ripetere l’esperienza d’acquisto, sceglierà di rivolgersi nuovamente a te e non ad un tuo concorrente diretto. Oggi, per arrivare a conquistare una clientela stabile nel tempo, occorre per forza di cose basarsi sui processi di fidelizzazione. Non si tratta ovviamente di un meccanismo semplice, ma di una strategia da strutturare prevedendo la presenza di più fasi. Ecco allora che oggi scopriremo insieme come sfruttare sconti speciali e gadget per ottenere questo preziosissimo risultato.

Il metodo inbound e le fasi della fidelizzazione

Quando si parla di conversione e successiva fidelizzazione dei clienti, si fa riferimento al cosiddetto “Inbound marketing”. Si tratta di un insieme di strategie che hanno lo scopo di guidare il proprio pubblico verso la fidelizzazione. Ovviamente si tratta di un metodo che conta al suo interno diverse fasi (4 per la precisione). Si parte dalla fase di attrazione, durante la quale il potenziale cliente deve essere spinto alla conoscenza di un brand finora sconosciuto. Superata questa fase, subentra quella della conversione: quando il pubblico nota la nostra presenza sul mercato, dev’essere spinto a diventare cliente. È uno step di avvicinamento che trova la sua conclusione nella terza fase, ovvero quella di chiusura: durante la suddetta si chiude il contratto di vendita e il cliente fa il suo acquisto. L’ultima fase è quella della fidelizzazione, e ciò avviene deliziando il cliente, seguendolo con varie strategie e attenzioni nella fase post-vendita.

Gli strumenti per deliziare e fidelizzare il cliente

Tra le tecniche più efficaci per la fidelizzazione ci sono naturalmente gli sconti speciali: ovvero proporre delle offerte e delle promozioni valide solo in determinate circostanze o per determinati clienti. Ad esempio il raggiungimento di una certa cifra in termini di spesa, oppure in base ai volumi d’acquisto. È altrettanto importante curare la fase di promozione con i gadget personalizzati, realizzati da esperti come ad esempio Axonprofil. Si tratta di piccoli strumenti che possono lasciare il segno nei nostri clienti e far ricordare il nostro brand, facilitando così la fidelizzazione.

Le fiere di settore come ottimo veicolo di conversione

Le fiere settoriali rappresentano un’occasione perfetta per aumentare l’esposizione del tuo marchio, e non solo. Grazie a questi eventi, difatti, potrai anche cogliere l’opportunità per regalare un gadget e spingere i visitatori verso la conversione. Quali sono le caratteristiche che ogni gadget dovrebbe possedere? Innanzitutto l’utilità d’uso, decisiva per tenere il logo in esposizione quasi quotidianamente e per soddisfare un bisogno pratico del potenziale cliente. Anche l’originalità è importante: è infatti il caso di pensare ad un gadget che possa distinguersi dagli altri. Parliamo dunque di uno strumento fondamentale, da accompagnare ai tradizionali biglietti da visita e alle brochure.

 

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.


LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome:

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.